rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

L'80% dei lettori: "Vignali dimettiti". E oggi la protesta torna in piazza

Sondaggio lanciato la settimana scorsa sulla nostra home page: 448 cittadini su 562 chiedeono le dimissioni del sindaco. E dalle 17, il "Popolo dei Portici del Grano" protesterà davanti al Consiglio comunale

L'80% DEI NOSTRI LETTORI VUOLE LE DIMISSIONI DI VIGNALI
L'inchiesta Green Money 2 non è per nulla conclusa e dalle ultime dichiarazioni del Procuratore generale di Parma, Gerardo Laguardia, s'intuisce che arriveranno presto nuovi arresti nell'ambito della "tangentopoli parmigiana".

Intanto la settimana scorsa abbiamo lanciato un sondaggio chiedendo ai nostri lettori se ritenevano che il sindaco Vignali dovesse dimettersi o meno in seguito allo scandalo che ha colpito il Comune. Ad oggi il risultato è nettamente a favore delle dimissioni: con 448 voti su 562, cioè l'80% dei partecipanti, i lettori hanno decretato che Vignali deve andarsene.

Oggi sarà un'altra giornata calda per il primo cittadino, impegnato all'interno del Palazzo con il Consiglio comunale e una maggioranza in cui si sono aperte crepe profonde. Intanto, fuori dal Comune, il Popolo dei Portici del Grano affollerà per l'ennesima volta la piazza chiedendo dimissioni per tutta l'amministrazione.

IN CONSIGLIO
Ennesima assemblea delicatissima per il sindaco Vignali e la sua maggioranza. Si parlerà dei fondi ex metro e di quale strada debbano prendere. Ma si discuterà anche delle società partecipate, sempre più pomo della discordia dopo la bufera che si è abbattuta sul palazzo comunale. L'opposizione chiede con forza che il sindaco faccia un passo indietro e lasci campo libero ad un commissario straordinario, la maggioranza sembra tenere anche dopo la spaccatura di Parma Civica che ha voluto prendere le distanze dalla linea del Popolo delle Libertà.

Intanto l'Udc propone di mettere Stt e Alfa sotto uno stesso tetto al fine di contingentare i costi e rendere più forte la società. E si fa riferimento, ad esempio, all’accesso al credito presso gli istituti bancari, ai costi di gestione delle sedi, del personale e degli aspetti burocratici.

IN PIAZZA
"Oggi pomeriggio ci ritroveremo tutti sotto i Portici del Grano in piazza Garibaldi, per la quinta volta (considerando anche la fiaccolata contro la corruzione, ndr) a ribadire la nostra indignazione verso l'amministrazione Vignali". Così in una nota 'I cittadini dei Portici del Grano' comunicano la nuova protesta.

"Saremo ancora in tanti, più motivati che mai a fornire un'altra pacifica ma dura protesta per "Un modo di vivere" (slogan scelto dall'amministrazione Vignali per connotare la città di Parma, ndr) che a noi non sta bene e per dire Basta alle partecipate, ora la parola ai cittadini e non ce ne andremo fino a che non saremo ascoltati".

"A tal proposito chiediamo a tutti uno sforzo affinchè ci raggiungano dopo il lavoro e invitiamo chiunque a portarsi panini, torte o qualunque altro genere alimentare per una mangiata in compagnia nel luogo divenuto simbolo delle 'mangiate' a spese nostre.
Inoltre, daremo voce ai cittadini e approfondiremo le tematiche relative alle motivazioni che ci spingono, ancora una volta, a manifestare il nostro dissenso".
"Chiederemo, secondo le norme dello Statuto del Comune di Parma, che un nostro rappresentante intervenga in Consiglio Comunale per leggere un documento scritto e approvato dalla piazza".

TUTTO SULL'INCHIESTA GREEN MONEY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'80% dei lettori: "Vignali dimettiti". E oggi la protesta torna in piazza

ParmaToday è in caricamento