rotate-mobile
Cronaca Sissa

Sissa, il Po accessibile con la motonave per disabili

Presentata nella frazione Torricella, l'imbarcazione può trasportare fino a sei persone in carrozzina contemporaneamente. Il progetto è stato realizzato da Stefano Barborini.

Le escursioni sul Po? Da alcuni mesi sono possibili anche per persone in carrozzina. C’è infatti una motonave accessibile e dotata di tutti gli accorgimenti di sicurezza anche per disabili motori. La barca, che può portare fino a sei persone in carrozzina, è il risultato di un lavoro attento e determinato di Stefano Barborini, grazie anche  all’Unione Europea e alla Provincia di Parma.

La motonave è stata presentata nei giorni scorsi all’attracco di Torricella di Sissa, alla presenza di Stefano Barborini, dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Marcella Saccani, del sindaco di Sissa Grazia Cavanna e di alcuni ragazzi disabili. Con la motonave sono possibili gite di vario tipo che possono svolgersi in mezza giornata o giornata intera, a contatto con una natura straordinaria. Per gruppi numerosi, Barborini coinvolge e chiama a raccolta altri amici con le loro barche.

Nel suo sito www.fiumepo.eu sono presentate le diverse offerte e possibilità: escursioni guidate, turistiche, naturalistiche, didattiche, pescasportiva sul Fiume Po. C’è la possibilità di passare un’intera giornata in barca lungo il Po con spiaggiamenti per la ricerca dei papiri e pause per ristoro o pranzo, ma anche per la ricerca di erbe aromatiche e mangerecce su isolotti, sabbioni e boschi, lungo l’asta del fiume, con possibilità di cucinarli e assaporarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sissa, il Po accessibile con la motonave per disabili

ParmaToday è in caricamento