rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sistema Museale Parmense: presentato il nuovo sito

Presentato il nuovo sito del Sistema museale Parmense (www.museiparma.it/site/) in una conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sala Consiglio della Provincia di Parma

E’ stata la Provincia di Parma, grazie alla collaborazione e coordinamento della Fondazione Museo Ettore Guatelli, nell’ambito del programma di valorizzazione dei musei e di sostegno della crescita del turismo culturale verso il territorio a farsi promotrice dell’avvio un’iniziativa volta alla costituzione di una rete dei musei del parmense. Nel maggio del 2012 la rete, attraverso un atto formale, si è costituita in Sistema Museale della Provincia di Parma. 

Grazie al sostegno della Fondazione Cariparma, il Sistema Museale si presenta al pubblico con un sito turistico e culturale e con una proposta museale caratterizzata da itinerari tematici dalla forte impronta turistica, culturale ed enogastronomica. In questo modo, il visitatore-turista avrà a disposizione uno strumento completo e innovativo per scoprire il Sistema Museale e il territorio della provincia di Parma, potendo scegliere fra un’ampia offerta di itinerari museali, strutturati e confezionati sul modello di veri e propri “pacchetti turistici”.

Sono 73 le tante realtà che ad oggi fanno capo al Sistema museale: accanto a musei istituzionali, ci sono iniziative che devono tutto al genio e alla passione di privati cittadini. Così è nato un insieme variegato di luoghi, uniti dalla volontà di creare conoscenza e crescita culturale. L'obiettivo è quello di poter rafforzare la promozione delle collezioni museali presenti su tutto il territorio, proponendo uno strumento capace di fornire informazioni ai turisti e ai cittadini del parmense sia riguardo le collezioni presenti e gli eventi dei singoli musei, sia riguardo la ricettività in chiave culturale ed enogastronomica. 

“Il progetto è di grande valenza in un’epoca in cui le informazioni devono arrivare in maniera veloce ed efficace” ha commentato il Presidente della Provincia Fritelli. “Proporre un’offerta turistica e culturale comune, in ottica di comunità museale, è una scommessa vincente. Oggi il turista è molto colto, capace di scegliere, impegnato a valutare e a giudicare le proposte: il mettere in rete, il condividere le proprie ricchezze è un importante passo per il sistema museale, passo che ne fa davvero un sistema”. Proprio, durante lo svolgimento di un evento di grande importanza come EXPO 2015, è necessario dare maggiore visibilità al Sistema museale del parmense e alle collezioni d'arte che, pur non rientrando nel Sistema, rappresentano eccellenze del territorio, grazie a un sito internet, che possa rappresentare un portale turistico-culturale molto fruibile e utile.

“Oggi essere sulla rete non è un’opzione ma un obbligo e il sistema museale della Provincia di Parma non poteva non esserci. Grazie dunque a Fondazione Cariparma che lo ha permesso” ha detto l’onorevole Giuseppe Romanini. “Per chi come me ha contribuito alla nascita del sistema museale della provincia di Parma questo ulteriore passo avanti ha il significato del consolidamento di una idea di valorizzazione della cultura dell’identità del nostro territorio. Sfruttando quello che l’innovazione ci mette a disposizione, il nuovo sito ci apre ulteriormente al mondo mettendo non solo in vetrina ma a disposizione di tutti questo grande patrimonio”. 

“Fondazione Cariparma ha contribuito con particolare interesse alla progettazione di un sito dedicato al sistema museale provinciale” ha spiegato il Presidente Paolo Andrei “nella certezza di sostenere un’iniziativa di rete volta a valorizzare la vasta e pregevole offerta culturale del territorio parmense e, al contempo, contribuire a uno strumento di sviluppo turistico ed economico”.

Il progetto, in una prima fase, ha visto l’avvio di azioni mirate per la messa in rete delle tante realtà esistenti, fornendo sia un concreto supporto alla promozione dei musei con la realizzazione di materiali divulgativi, sia un coordinamento per la condivisione del patrimonio di conoscenze e di esperienze.  Il sito è collegato a twitter e facebook così da implementare, anche attraverso i social network, l’utenza. Il link al portale del Sistema Museale, sarà diffuso attraverso tutti i siti istituzionali e non, che si occupano di turismo con particolare riferimento al turismo culturale: portale della cultura del comune di Parma, siti dei singoli musei, portali dei singoli Comuni del parmense, sezione cultura e tempo libero dei quotidiani on-line di Parma, portali relativi ai tour operator legati ad itinerari nel parmense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema Museale Parmense: presentato il nuovo sito

ParmaToday è in caricamento