rotate-mobile
Cronaca Centro / Borgo Piccinini

'Slow Cooking per tutti': il 15 marzo la presentazione del libro di Cristina Scateni

La presentazione "Slow Cooking per tutti. Tecniche antiche e moderne di cottura lenta" edito da Ponte alle Grazie si terrà il 15 marzo alle ore 19 presso Cartaria Parmense Ferramola in Borgo Piccinini, 1

"Slow Cooking per tutti. Tecniche antiche e moderne di cottura lenta" è il primo libro di ricette di Cristina Scateni, food writer milanese per lavoro e per passione: scrive tra gli altri per Dissapore, il sito di discussioni gastronomiche più famoso e infuocato del web italiano e per la Cucina Italiana.  

“Per il mio lavoro mi trovo ad essere sempre di corsa. Almeno in cucina non vorrei andare di fretta” racconta l'autrice, ed è con questo desiderio che nascono i piatti di Slow Cooking: 150 ricette, dalla carne alla verdure, dal pesce ai primi piatti, arrivando fino ai dolci. Ci sono specialità tradizionali, legate al territorio umbro e alle ricette della nonna, ma anche piatti più contemporanei. Tutti, comunque, legati da un unico fattore: la cottura lenta.

Una tecnica adatta a tutti gli alimenti, che ne conserva le proprietà, esaltando i sapori e diminuendo i grassi utilizzati. In Slow Cooking Cristina ci spiega nel dettaglio tecniche, trucchi di cucina, strumenti, attrezzi e ingredienti. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le capacità: cotture semplici e legate al passato o pratiche più moderne e "tecnologiche". Ultimamente, libri e tv cercano di inculcarci l’idea che la preparazione del cibo sia qualcosa da sbrigare il più in fretta possibile, tra microonde e surgelati: con la cottura lenta, invece, riscopriamo il cucinare come rito con cui rimpossessarci del nostro tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Slow Cooking per tutti': il 15 marzo la presentazione del libro di Cristina Scateni

ParmaToday è in caricamento