rotate-mobile
Cronaca San Pancrazio / Stradello Perizzi

Tangenziale: barriere anti-rumore pericolanti in via Emilia Ovest

La base di metallo è danneggiata e staccata da terra, mentre i restanti pannelli non sono saldamente attaccati. Basta lo spostamento d'aria dovuto al passaggio dei veicoli a farli tremare come foglie

Una sbandata, uno schianto, un veicolo che si ferma contro le protezioni. Una dinamica comune a tanti incidenti verificatisi sulla tangenziale, i cui segni restano tutt'oggi visibili a chi la percorre, all'altezza dello svincolo che da via Emilia Ovest porta verso la tratta Nord o verso Pontetaro. Una situazione di potenziale pericolo quella determinata proprio a seguito dei frequenti incidenti.

La parte superiore della barriera anti-rumore in legno, a seguito degli urti, è, infatti, caduta ed è stata appoggiata tra la base ed il guard rail. La pericolosità è data proprio dall'instabilità della barriera. La base di metallo che la sorregge è infatti rimasta danneggiata ed appare evidentemente piegata e parzialmente staccata da terra, mentre i restanti pannelli non sono saldamente attaccati. Basta lo spostamento d'aria dovuto al passaggio dei veicoli a farli tremare come foglie, nonostante si tratti di elementi lignei di grosse dimensioni, imbottiti di lana-vetro.

GUARDA LE IMMAGINI

Tangenziale barriere pericolanti


Se è improbabile che possano cadere verso la sede stradale vista l'inclinazione, le barriere determinano un pericolo per chi accede allo stradello retrostante che conduce ad un paio di quadri elettrici. L'evidente instabilità determina un pericolo per chi deve accedere per lavoro proprio a tali impianti. In questi giorni l'Anas sta lavorando all'installazione del nuovo guard-rail, speriamo che sia ricompreso anche questo intervento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale: barriere anti-rumore pericolanti in via Emilia Ovest

ParmaToday è in caricamento