Teatro dei Dialetti, eccellenza? Oggi area a rischio degrado

L'8 agosto dell'anno scorso Vignali ed Aiello fecero un sopralluogo al cantiere in viale Mentana dichiarando che il teatro sarebbe terminato a dicembre: un'altra zona della città abbandonata

Teatro dei Dialetti

Teatro dei Dialetti. Un progetto nato tra le polemiche ed oggi abbandonato a se stesso. L'8 agosto dell'anno scorso Pietro Vignali e Giorgio Aiello, che sarebbero stati ancora per poco più di un mese sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, fecero un sopralluogo nell'area del cantiere posto tra viale Fratti e viale Mentana dichiarando che il teatro, progettato per creare un luogo in grado di dare spazio alla cultura popolare, sarebbe stato consegnato alla città nel mese di dicembre 2011.

A settembre gli scandali travolsero l'amministrazione Vignali, il sindaco fu costretto a dimettersi. Un'opera da 6 milioni di euro, di cui circa 3,5 a carico del Comune, che oggi è ferma, come altre 'grandi' opere progettate dalla passata amministrazione. Quello che doveva essere l'ingresso principale è ancora in fase di costruzione, all'interno si intravedono i ponti utilizzati dagli operai. Dall'esterno si vede come la struttura principale sia stata realizzata, intorno però rimangono i segni dei lavori passati, ora interrotti: i fili elettrici sono a vista, nell'area degli scavi per le fondamenta ci sono materiali per l'edilizia ed una serie di oggetti abbandonati.

Un progetto che prevedeva di realizzare una sala da 600 persone, oltre aia Conferenze, consegna entro l'anno - ParmaToday
camerini artisti, la sartoria, i depositi, il sottopalcoscenico e la graticcia

Potrebbe interessarti: http://www.parmatoday.it/cronaca/sala-conferenze-teatro-dialetti-lavori.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/ParmaToday
Già l'anno scorso arrivarono le critiche dell'Arci provinciale che definì il progetto "inutile" e parlò di "soldi spesi inutilmente e senza un progetto". Quale sarà il futuro di questa grande struttura che avrebbe dovuto ospitare il Teatro dei Dialetti? Quella che doveva essere un'opera d'eccellenza per ora è solo un'altra area della città che rischia di essere abbandonata all'incuria ed al degrado.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di giulia
    giulia

    interessante sapere cosa ci fanno con i nostri soldi! e pensare che a vignali nessuno è andato a chiedergli niente

  • E i tagli ai finanziamenti ai teatri di Parma che ormai fanno fatica ad organizzare una stagione e alcuni anche a pagare il riscaldamento per le sale? Se solo una parte di quei 3 milioni e mezzo di euro fosse stata utilizzata per le compagnie che già esistono forse qualche posto di lavoro in più si sarebbe conservato, e bene fanno i lavoratori del Regio e protestare. Ma a cosa servirà ora questo scatolone vuoto??

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Tragedia a Compiano: 37enne investito ed ucciso da un'auto

  • Attualità

    Varco elettronico tra Borgo Tommasini e via Nazario Sauro attivo dal 25 febbraio

  • Cronaca

    "Io, pestato a sangue, il mio pomeriggio d'inferno sul campo"

  • Attualità

    Discriminazioni: al via lo sportello Lgbt al Centro Interculturale

I più letti della settimana

  • "Hanno sparato ed ucciso Moon e Shadow, i miei due lupi cecoslovacchi"

  • Choc in campo, calciatore del Sala Baganza preso a testate e pugni: naso e denti rotti

  • Casa Pound porta Pizzarotti ed il Comune in Tribunale, il sindaco: "Balbo, t'è pasè l'Atlantic ma miga la Pèrma"

  • Lupi cecoslovacchi uccisi a fucilate: denunciato un 67enne

  • "Io, pestato a sangue, il mio pomeriggio d'inferno sul campo"

  • Falsi 'Prosciutto di Parma Dop' e 'Coppa di Parma Igp': sequestri per 16 quintali

Torna su
ParmaToday è in caricamento