rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro

Teatro dei Dialetti: la 'cattedrale abbandonata' della cultura popolare

Cantieri incompiuti. Centinaia di migliaia di euro spesi dai cittadini di Parma per opere irrealizzate. Avviato nel maggio del 2009 il teatro doveva essere ultimato entro il 2010, poi si disse che sarebbe stato consegnato alla città nel 2011

Cantieri incompiuti. Centinaia di migliaia di euro spesi dai cittadini di Parma per opere irrealizzate. Oltre ad elencarli, occorre catturarne l'immagine. Così abbiamo deciso di fotografarli e di offirli ai commenti dei lettori. La nuova amministrazione targata Pizzarotti ha confermato la volontà di realizzare molte delle opere pensate dalla passata amministrazione di Vignali, inserendole nel Piano Città, presentando al Governo il contro di 63 milioni di euro complessivi, a finanziamento dei cantieri aperti. 

Teatro Dialetti


Tra i diversi esempi che la città di Parma offre spicca il Teatro dei Dialetti: la cattedrale nel deserto dedicata al teatro popolare. Mentre i finanziamenti ai teatri cittadini continuano a diminuire un nuovo contenitore, ora vuoto ed inutilizzato, è stato pensato e costruito. Un’infrastruttura da 6 milioni di euro. Pizzarotti decide di chiedere al Governo, nell'ambito del Piano Città, due milioni di euro per terminare il teatro definito dallo stesso assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi “un’opera sproporzionata”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dei Dialetti: la 'cattedrale abbandonata' della cultura popolare

ParmaToday è in caricamento