rotate-mobile
Cronaca

"Tep perde la gara, il day after è ancora più desolante"

Ghiretti: "Dov'era Rubini mentre si facevano scelte considerate sbagliate? Perché il Sindaco non faceva sentire il proprio peso?"

"Il “day after” della sconfitta di Tep nella gara di appalto per il servizio di trasporto pubblico -scrive Ghiretti- è se possibile ancora più desolante di quanto ci si potesse attendere. Da una classe dirigente degna di questo nome ci si sarebbe aspettati almeno una piena assunzione di responsabilità in un momento tanto grave spiace invece dover assistere pubblicamente ad un duello tra capponi di manzoniana memoria che di sicuro non lascia sperare molto di buono per il futuro.

Da una parte il nuovo gruppo consiliare di maggioranza non ha perso tempo nell'individuare il colpevole nel presidente Rizzi, reo a loro dire, di non aver voluto stringere accordi con altre realtà territoriali a noi vicine. Il ragionamento avrebbe anche un suo senso se non fosse che il Comune di Parma detiene il 50% delle quote di proprietà di Tep ed esprime il vice presidente. Dov'era Rubini mentre si facevano scelte considerate sbagliate? Perché il Sindaco non faceva sentire il proprio peso? Perché non parlare apertamente alla città di questo dissidio invece che mettere in scena un triste braccio di ferro sull'approvazione del bilancio che con tutta evidenza non ha raggiunto alcun risultato positivo? Dall'altra parte Rizzi, nominato presidente dalla Provincia di Parma, ha scelto la strada tipica del tifoso medio quando perde la propria squadra del cuore: contestare l'arbitro, la squadra avversaria e il destino cinico e baro.

Dopo aver dichiarato fino all'ultimo giorno di essere sicurissimo di vincere la gara ha pensato bene di chiamare in causa una supposta “offerta aggressiva” da parte di BusItalia, come se non fosse scontato che chi partecipa a un gara pubblica lo fa per vincerla. La realtà è che a quanto pare Tep su nove progetti tecnico-qualitativi ha ottenuto punteggi inferiori al concorrente in otto! Adesso le flebili speranze di non veder sparire la nostra storica società di trasporti sono legate alla valutazione sulla sostenibilità economico finanziaria dell'offerta di BusItalia. Io non sono amministratore di Tep né un tecnico del settore trasporti e pertanto non sono in grado di esprimermi sulla concretezza di queste speranze, ma se qualcosa ancora si può fare una cosa la so per certo: occorre che i soci di Tep sfiducino subito il Cda e mettano alla guida dell'azienda un paio di tecnici capaci, che possano prendere in mano da subito le questioni tecniche e seguire da vicino l'evolversi della vicenda tutelando per quanto ancora possibile l'integrità dell'azienda. L'ultimo spettacolo che vorremmo vedere è quello di una resa dei conti inutile e tardiva tra Comune e Provincia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tep perde la gara, il day after è ancora più desolante"

ParmaToday è in caricamento