rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La terra torna a tremare a Parma: alle 10,57 scossa di magnitudo 2.9

Dopo la scossa delle 9.06 di ieri mattina che con una magnitudo di 4.9 ha fatto tremare tutto il nord Italia, sono seguite otto scosse di assestamento nella pianura padana emiliana e lombarda

ULTIMORA: SCOSSA ALLE 10,57 DI QUESTA MATTINA
Continua senza sosta in provincia di Parma l'attività di verifica di edifici e strutture da parte dei Vigili del Fuoco dopo il terremoto che ha colpito ieri mattina la Bassa reggiana. Anche questa mattina, alle 10.57, la terra è tornata a tremare con magnitudo 2.9, epicentro la periferia nord di Parma; scossa molto leggera ma sentita da parte della popolazione, che è tornata a telefonare ai centralini di emergenza. In supporto agli uomini del 115 di Parma sono giunte squadre dei Vigili del Fuoco da altre province, anche romagnole, per supportare i tecnici nell'attività di controllo. Per ora non si segnalano gravi criticità, anche se si segue con attenzione la situazione della Reggia di Colorno e della vicina chiesa di San Liborio come la chiesa di Casale di Mezzani, comune limitrofo al territorio reggiano. A Parma questa mattina nuove indagini nel distaccamento Brocca del liceo scientifico Marconi e al convitto Maria Luigia, ma anche in questo caso nessuna criticità.

Dopo la grande paura di ieri mattina, quando una scossa di magnitudo 4.9 con epicentro tra le province di Parma, Reggio Emilia e Mantova ha fatto tremare la terra per dieci secondi, nelle 24 ore successive ci sono state altre sette scosse nella pianura padana emiliana e lombarda.
Le scosse di assestamento sono state ovviamente più lievi e non sono state quasi avvertite dalla popolazione.

Ecco l'elenco delle scosse di ieri e oggi:
Ore 9,06 epicentro Brescello (RE) magnitudo 4.9
Ore 9,24 epicentro Brescello (RE) magnitudo 2.3
Ore 10,02 epicentro Brescello (RE) magnitudo 2.3
Ore 14,29 epicentro Brescello (RE) magnitudo 2.4
Ore 18,43 epicentro Boretto (RE) magnitudo 3.5
Ore 20,14 epicentro Viadana (MN) magnitudo 2.3
Ore 21,40 epicentro Campegine (RE) magnitudo 2.5
Ore 24,01 epicentro Sorbolo (PR) magnitudo 3.3
Ore 10,57 epicentro Parma magnitudo 2.9

TUTTO SUL TERREMOTO DEL 25 GENNAIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra torna a tremare a Parma: alle 10,57 scossa di magnitudo 2.9

ParmaToday è in caricamento