rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Colorno

Terremoto, danni alla Reggia di Colorno: rimossa la prima statua

Nel pomeriggio grazie ad una gigantesca gru è stato eseguito il primo intervento dopo i danni causati dalle scosse dei giorni scorsi: dopo i controlli l'intento è di riaprire l'edificio monumentale al più presto

E’ arrivata nel pomeriggio alla Reggia di Colorno la gigantesca gru con la quale è stato eseguito il primo pronto intervento: la rimozione dalla statua sulla torre di nord est che incombeva sui tetti della sede di Alma, la scuola internazionale di cucina che domani riapre. Poi toccherà agli elementi lesionati e in bilico e infine si procederà all’analisi di tutti i gruppi scultore, 102 pezzi fra statue e coppe.

Con il sopralluogo effettuato questa mattina da Provincia di Parma e Soprintendenza insieme ai tecnici, sono state messe a punto le priorità per la messa in sicurezza di tutto l’apparato delle decorazioni della monumentale residenza, un impegno per il quale sarà necessario anche allestire un vero e proprio atelier di restauro in cantiere in modo da ricomporre i pezzi. Le operazioni necessarie le hanno indicate il Soprintendete Luciano Serchia e l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini al termine del lungo sopralluogo al quale ha partecipato anche il sindaco di Colorno Michela Canova.

“La seconda scossa non ha fatto che esaltare i fenomeni di dissesto che si erano già manifestati in occasione della prima. Nella Reggia di Colorno i danni maggiori e i pericoli più incombenti si sono registrati sul sistema della decorazione scultorea che corona i tre lati principali della Reggia e sulle statue e gli altri apparati scultorei e decorativi delle quattro torri" ha detto Serchia sottolineando il fatto che i sistemi di connessione con grappe, agganci e staffe inserite in occasione dei precedenti restauri tra l’88 e il 1990, ha preservato l’apparato scultoreo.

Alma dunque sarà riaperta avendo la scuola internazionale una accessibilità indipendente e sarà mantenuta l’area di sicurezza sul lato del giardino e della piazza che resterà operativa fino alla conclusione delle operazioni.Difficile ipotizzare i tempi anche se l’intenzione è quella di riaprire la Reggia il più presto possibile. A preoccupare è il tema delle risorse, come ha sottolineato il presidente Vincenzo Bernazzoli intervenuto questa mattina all’incontro con la soprintendenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, danni alla Reggia di Colorno: rimossa la prima statua

ParmaToday è in caricamento