Tibre, Legambiente: "E' uno sfregio che taglierà in due la Bassa"

Dopo l'accordo tra Provincia ed Autocisa per la realizzazione del primo lotto della Tirreno-Brennero gli ambientalisti avvertono: "Aumenterà il pedaggio sulla Parma-La Spezia"

Il tracciato della Tirreno Brennero

L'accordo tra Provincia di Parma e Autocisa per la realizzazione del primo lotto della Tibre, il tratto autostradale Tirreno-Brennero che negli intenti dei promotori collegherà I soldi della Tirreno Brennero dall'Autocisa alla Provincia - ParmaToday
l'A15 a Fontevivo e l'A22 a Nogarole Rocca,


Potrebbe interessarti: http://www.parmatoday.it/cronaca/soldi-tirreno-brennero-autocisa-provincia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/ParmaToday
è stato raggiunto solo pochi giorni. Ora le associazioni ambientaliste del territorio si fanno sentire: la contrarietà all'opera è stata ribadita da Legambiente e dal Comitato Tutela territorio di Trecasali. "Prendiamo atto con rammarico -si legge in una nota-che lo sviluppo per la Provincia, nel 2012, significa ancora colata di cemento e devastazione del territorio. Altro che difesa della Food Valley e dei suoi prodotti come il parmigiano-reggiano".

"Nel nostro piccolo -proseguono gli ambientalisti- riteniamo sbagliato perseguire un progetto di 38 anni fa come la Tibre, il volersi ostinare a realizzare un autostrada nel pieno di una crisi che - non lo diciamo solo noi - sta cambiando i paradigmi generali. Lo riteniamo sbagliato e abbiamo manifestato qualche settimana fa, esponendo le lenzuola di Mal'Aria a Ronco Campo Canneto, trovando il consenso dei cittadini che hanno preso le lenzuola antismog per esporle alle loro finestre. La Tibre è uno sfregio che taglia in due la bassa, altro che progetto attento al territorio come pervicacemente si ostinano a dire i rappresentanti di Provincia e Autocisa. Lo si capisce benissimo guardando il tracciato che sarà una ferita, una nuova strada, su cui si cospargerà sale, con ulteriori strade quale compensazioni.

"Poi tutti hanno capito benissimo  -puntualizza Legambiente- che la Tibre si fermerà a Trecasali, partendo da Pontetaro. E che l'unico obiettivo è unirla alla Cispadana, nuova strada anche questa. Il tutto per agevolare (aumentare) la circolazione di camion perché nei convegni i politici raccontano di investire sul ferro a scapito della gomma ma nella realtà operano al contrario. Ulteriore beffa è la volontà della Provincia di contenere sotto il 10% il consumo di suolo. Guardacaso attorno al futuro casello autostradale di Trecasali questo principio non vale, è derogato. E, infine, bisogna chiarire che il primo tratto (ben 513 milioni per 12 km, oltre 40 milioni a chilometro) sarà finanziato non da Autocisa ma dai cittadini che si vedranno aumentare il pedaggio dell'8% sulla Parma-Spezia. Ecco da dove verranno i soldi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va in auto in un supermercato di San Polo d'Enza per fare avance ad una cassiera: parmigiano denunciato

  • Coronavirus, i 'furbetti' del supermercato: "Chi esce per comprare solo una birra è incosciente"

  • Coronavirus: dopo Piacenza nuove restrizioni in arrivo anche a Parma

  • Coronavirus: a Parma sabato e domenica chiusi centri commerciali e supermercati

  • Coronavirus: il Gruppo Chiesi dona 3 milioni di euro e aumenta del 25% lo stipendio dei lavoratori

  • Coronavirus, Venturi: "Sistema al collasso se a Parma i contagi non diminuiscono"

Torna su
ParmaToday è in caricamento