rotate-mobile
Cronaca Trecasali

Ti-.bre. Incontro a Trecasali: confronto tra amministratori e attivisti

"Le soluzioni alternative alla cementificazione" è l'incontro che si terrà lunedì 28 ottobre alle 20.30, presso la sala civica del circolo ARCI Stella di Trecasali, a cura di WWF, Legambiente e LIPU, in collaborazione con i Comitati di Trecasali e del cremonese

Il mondo ambientalista insiste nel porre i riflettori sulla Ti-Bre, un'opera infrastrutturale, giudicata "sempre più anacronistica sotto tanti punti di vista, non ultimo quello della insostenibilità economica". “Ti-bre. Riparliamone!- Le soluzioni alternative alla cementificazione” è l'incontro che si terrà lunedì 28 ottobre alle 20.30, presso la sala civica del circolo ARCI Stella di Trecasali, a cura di WWF, Legambiente e LIPU, in collaborazione con i Comitati di Trecasali e del cremonese.

Aprirà l'incontro Don Albino Bizzotto, sacerdote veneto ma noto a livello nazionale quale esponente del pacifismo italiano, fondatore dell'associazione “Beati i costruttori di pace”. Per due settimane, dal 16 al 29 agosto scorso, don Bizzotto è stato protagonista di uno sciopero della fame contro lo spreco di territorio dovuto alle grandi opere. Le associazioni illustreranno le ragioni della contrarietà alla realizzazione dei primi dieci chilometri di autostrada, da Pontetaro a Trecasali, al costo di 500 milioni. "L’inutilità del progetto -si legge in u nota- è oggi sempre più evidente, alla luce di uno scenario economico profondamente cambiato e di una crisi ambientale che richiederebbe interventi di risanamento e di riqualificazione del territorio, anziché ulteriori pressioni e fattori di degrado".

L'incontro sarà anche un'occasione di informazione sullo stato di avanzamento del progetto e di confronto con le amministrazioni, Comune di Trecasali e Provincia di Parma, che hanno assicurato la propria presenza alla tavola rotonda. Benché l'opera sia già appaltata, si discuterà la possibilità di destinare diversamente le ingenti risorse oggi destinate alla realizzazione del tratto di autostrada e di ridurre il pesante rincaro dei pedaggi previsto da Autocisa (80% in otto anni) per finanziare l’opera.

Questo il programma della serata. Si apre con "Un digiuno contro l'abbuffata di cemento", testimonianza di don Albino Bizzotto (Beati i costruttori di Pace). A seguire Flavia Corradi (Comitato Tutela Territorio Trecasali) e Massimo Gibertoni (Legambiente Aironi del Po) faranno il punto sullo stato dell'opera. Quindi spazio ad una tavola rotonda con Nicola Bernardi (sindaco di Trecasali), Ugo Danni (assessore Pianificazione Territoriale, Provincia di Parma), Edoardo Zanchini (vicepresidente naz. Legambiente), Cesare Vacchelli (coordinamento No autostrade Cr-Mn e Ti-Bre), Giorgia Gaibani (resp. IBA e Rete Natura 2000 - LIPU). Coordina: Rolando Cervi (presidente WWF Parma). Sono stati invitati amministratori e parlamentari. Aderiscono: all'iniziativa Asoer (Associazione Ornitologi dell'Emilia-Romagna) e ADA - Associazione Donne Ambientaliste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ti-.bre. Incontro a Trecasali: confronto tra amministratori e attivisti

ParmaToday è in caricamento