rotate-mobile
Cronaca Fornovo di Taro

T-Bre, 513 milioni di euro per 9 chilometri. Wwf: "Aumenterà il pedaggio per un'autostrada inutile"

Non si ferma la battaglia di Legambiente e Wwf contro la realizzazione della Tirreno-Brennero un collegamento tra l'A15 e l A22 che si ridurrà per la mancanza di fondi al solo tratto tra Pontetaro e Trecasali. Una spesa di 513 milioni di euro per soli 9 chilometri

Non si ferma la battaglia di Legambiente e Wwf contro la realizzazione della Tirreno-Brennero, un collegamento tra l'A15 e l'A22 che si ridurrà per la mancanza di fondi al solo tratto tra Pontetaro e Trecasali. Una spesa di 513 milioni di euro per soli 9 chilometri, che sarà sostenuta da Autocisa con un sistema di 'autofinaziamento' che si tradurrà però in un aumento del pedaggio autostradale per i cittadini del 7,5% ogni anno per i prossimi otto. Come documentato nell'inchiesta di ParmaToday si tratta di un vantaggio oltre che economico anche tecnico per Autocisa che non dovrà più andare ad appaltare entro la data del 2014 e potrà mantenere la concessione fino al 2031.

TIRRENO-BRENNERO: L'INCHIESTA DI PARMATODAY

FOLLI: 'OPERA DANNOSA, POSITIVA L'INTERPELLANZA DI DALL'OLIO"

Viaggio inchiesta nei luoghi della TiBre



Legambiente e Wwf intendono far conoscere ai cittadini le ragioni che stanno dietro a questi aumenti e per questo, stamattina dalle 6 alle 9 hanno effettuato un volantinaggio al casello di Fornovo. "Chiedo cosa penserannno i cittadini quando si renderanno conto di dover pagare l'8 in più del pedaggio per finanziare un autostrada inutile da Potetaro a Trecasali" dice Enrico Ottolini del Wwf. Tra le speranze degli ambientalisti c'è quella di poter fermare l'opera sensibilizzando Comuni e istituzioni.

Nicola Dall'Olio ha dichiarato: "Presentiamo una mozione per ribadire l'inutilità dell'opera, chiediamo con una mozione in consiglio comunale se ci sia ancora margine per usare in altro modo le risorse avviando compensazioni per controbilanciare i gravi danni che quest'opera avrà sul territorio. Ci sono discariche da bonificare, impianti di fognatura da sistemare a altri interventi attuabili usando quei soldi in altro modo pernsando anche a infrastrutture in intermodalità". Tra le prossime inizitive anche un nuovo viaggio nei luoghi che saranno cancellati dal cemento a settembre e la richiesta di tenere alta attenzione sulla questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-Bre, 513 milioni di euro per 9 chilometri. Wwf: "Aumenterà il pedaggio per un'autostrada inutile"

ParmaToday è in caricamento