rotate-mobile
Cronaca Sissa

Tirreno-Brennero: gli alberi verrano tagliati per lasciar spazio all'autostrada

In un documento inviato dalla ditta Pizzarotti al Comune di Trecasali la mappa dei tagli che inizieranno i primi giorni di settembre: sono gli alberi 'interferenti', posizionati sul percorso del primo tratto di autostrada. Sale la protesta dei residenti: "Non abbatterete i nostri alberi, è uno scempio"

I lavori per la realizzazione del primo tratto dell'autostrada Tirreno-Brennero, contestata dai residenti e dai Comitati che da anni lottano contro l'infrastruttura autostradale, inizieranno con il taglio degli alberi, in strada del Lazzaretto tra Ronco Campo Canneto e Viarolo, vicino all'area dei fontanili di Viarolo e in altre zone. I residenti, da noi interpellati, protestano contro l'intervento che verrà probabilmente realizzato a partire dai primi giorni di settembre.

"Non permetteremo questo scempio -ci racconta un agricoltore che vive vicino a strada del Lazzaretto- non è ammissibile. Perchè dovrebbero tagliare tutti questi alberi per realizzare un pezzo di autostrada che finirà a Coltaro, che non avrà i finanziamenti per continuare e verrà realizzato solo per distribuire soldi a chi ha l'appalto? Questi alberi sono parte di noi agricoltori che viviamo in campagna da quando siamo nati. Non sarà un'autostrada inutile ad abbatterli". 

"Via del Lazzaretto è una zona ombrosa frequentata da ciclisti e camminatori, vicino ai fontanili di Viarolo. Abbattere quegli alberi vorrebbe dire distruggere tutto, sarebbe il funerale di uno dei più bei angolo di campagna della nostra provincia"

Nel progetto esecutivo presentato dalla ditta Pizzarotti al Comune di Sissa/Trecasali c'è una mappa del tracciato e quella degli alberi che verranno abbattuti per lasciare spazio al cemento, oltre alle foto dei singoli alberi che verranno tagliati. Il documento, denominato 'Individuazione elementi arborei arbustivi ad alto fusto interferenti" riporta il dettaglio delle piante che verranno 'sacrificate' per lasciare spazio al tracciato dell'autostrada, anzi ai primi 12 chilometri che partiranno da Bianconese e finiranno a Coltaro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirreno-Brennero: gli alberi verrano tagliati per lasciar spazio all'autostrada

ParmaToday è in caricamento