rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Truffa gli anziani, preleva 20 mila euro: 43enne parmigiana in manette

M.C. è ora ai domiciliari per aver truffato diverse persone anziane. Fingendo di aiutarle era riuscita a sottrarle il bancomat e ad effettuare 117 prelievi. Aveva incassato anche 2 assegni. Decisiva la denuncia del fratello

Si offriva per aiutare gli anziani in difficoltà nel suo quartiere, nelle immediate vicinanze del centro storico la parmigiana di 43 anni arrestata nel fine settimana scorso per truffa e ora ai domiciliari. La donna, M.C., era riuscita a effettuare nell'ultimo periodo ben 117 prelievi bancomat per un valore di 22 mila euro. La truffa emersa a seguito della denuncia presentata il 14 marzo 2012 da un'anziana di 90 anni che segnalava come i prelievi fossero stati effettuati da una carta che lei non utilizzava da tempo.

La donna si era accorta dell'ammanco dopo essersi recata presso la sua banca per un prelievo e li la notizia dell'assenza di soldi nel suo conto. Come se non bastasse, dall'analisi dell'estratto conto della vittima è emerso che la truffatrice aveva incassato anche due assegni utilizzati poi in un supermercato. La prova è stata fornita anche dalle immagini della videosorveglianza dello sportello bancomat.

Per individuare la donna è stata fondamentale anche la denuncia di un 44enne il 6 luglio 2012, residente nel medesimo palazzo dell'anziana che aveva presentato denuncia. L'uomo ha dichiarato la sottrazione e l'utilizzo di assegni del valore di 500 euro l'uno. Altra denuncia nel maggio 2012, quando un anziano di 75 anni ha dichiarato la sottrazione di due blocchetti di assegni utilizzati nello stesso supermercato.

L'uomo è titolare di un'attività nei pressi del palazzo di residenza delle due vittime. L'indizio che ha poi inchiodato M.C. la denuncia sporta da suo fratello, per il sospetto che qualcuno avesse effettuato 19 prelievi con il suo bancomat. Per i reati di furto in abitazione aggravato e continuato, falsità materiale e in scrittura privata e uso fraudolento e continuato di carte di credito la donna è stata arrestata il 29 gennaio scorso. Ora sconterà la pena ai domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa gli anziani, preleva 20 mila euro: 43enne parmigiana in manette

ParmaToday è in caricamento