rotate-mobile
Cronaca Colorno

Tutti Matti per Colorno: tre giorni tra la follia dell'arte di strada

Artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo per il festival internazionale di circo e teatro di strada che da venerdì prossimo, 30 agosto, a domenica 1 settembre. La presentazione al Parma Point

Artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo che proporranno al pubblico un’incessante susseguirsi di spettacoli, musica e performance. Torna anche quest’anno, per la sua sesta edizione, 'Tutti matti per Colorno', il festival internazionale di circo e teatro di strada che da venerdì prossimo, 30 agosto, a domenica 1 settembre animerà le strade e le piazze di Colorno. Una tre giorni, promossa dal Teatro Necessario con il Comune di Colorno, realizzata con la collaborazione della Provincia e il sostegno della Regione e di numerosissime realtà locali, in grado di far divertire, riflettere ed emozionare il pubblico di tutte le età. 

IL PROGRAMMA 

“Legare la follia all’arte e al teatro di strada è una bellissima idea, un’idea che il Teatro sta portando avanti da sei anni con serietà, riuscendo a offrire ogni volta un calendario ricco di proposte sempre più belle e interessanti - ha detto l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, presentando l'iniziativa questa mattina al Parma Point -. Saranno quindi giorni in cui Colorno sarà letteralmente invasa: una grande festa per tutti”.

“Nato come una serata “diversa dal solito” si è trasformato nel tempo in un festival importante, un festival che ogni anno ci stupisce con nuove proposte e graditi ritorni – ha sottolineato il sindaco di Colorno Michela Canova -. Un risultato frutto di un lavoro corale, che mette insieme artisti, amministrazioni, sponsor: un rapporto tra pubblico e privato che ormai è diventato fondamentale”.

Tre le anteprime nazionali che andranno in scena in questa edizione: i francesi e nord americani Willygood proporranno lo spettacolo “Willygoodwood”, la compagnia francese Coyote-Minute con “Silence, ça tourne!” e il gruppo italiano Tony Clifton Circus con “La morte di Babbo Natale”. Novità anche nell’allestimento del festival. “Quest’anno abbiamo aggiunto una gradinata e abbiamo messo due tendoni, uno per il bar e uno dedicato a artisti e volontari, spostando lo spettacolo principale in mezzo al parco della Reggia – ha spiegato Leonardo Adorni, direttore artistico del festival -. I volontari aumentano esponenzialmente di anno in anno: per questo abbiamo voluto creare uno spazio tutto per loro”.  
Anche la musica sarà protagonista, con tre gruppi di alta qualità. “Si potrà ascoltare il rock’n roll – swing di Slick Steve and the gangsters, il gipsy folk di Eusebio Martinelli con la Gipsy Abarth Orkestar o lo swing delle Bluenette sisters che ci riporterà indietro nel tempo”, ha spiegato Alessandro Mori del Teatro Necessario.

Dopo la prima esperienza nel 2012, torna anche la Piccola Scuola di Circo per bambini dai 6 ai 14 anni, realizzata con il sostegno di Coop nord est. “Sono in tanti i bambini che hanno partecipato nella scorsa edizione e per questo ci piacerebbe che la scuola di circo rimanesse aperta non solo per questi tre giorni ma per tutto l’anno. Per questo però abbiamo bisogno dell’aiuto di sponsor privati”, ha affermato Leonardo Adorni.
Parte dello spettacolo che attende il pubblico da venerdì a domenica prossima è già andato in scena oggi, in anteprima proprio davanti al Parma Point: all’inizio e al termine della presentazione alla stampa si sono infatti esibite le Bluenette sisters, accompagnate dai loro “sailors”.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti a esclusione di quelli che si terranno nel Laghetto (è consigliata la prenotazione). La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Gli appuntamenti a Colorno non si concluderanno con il festival ma proseguiranno il 7 settembre alle 22.30 con “Incendio alla Reggia”, lo spettacolo piromusicale, promosso dal Comune di Colorno in collaborazione con la Provincia, dedicato quest’anno al Bicentenario verdiano.

Gli artisti: alcuni nomi

Tornano i Tony Clifton Circus, il gruppo italiano che proporrà “La morte di Babbo Natale”: Nicola Danesi de Luca, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni e Werner Waas ci racconteranno un Babbo Natale inedito. Altrettanto rock ma dal fascino straniero, francesi e nord americani, arrivano per la prima volta a Colorno i Willygood con Willygoodwood: uno spettacolo di 50 minuti composto da 3 atti unici, una vera e propria escalation di tensione. Lo spettacolo, che si terrà  sabato 31 alle 18.30 e domenica 1 alle 18, prevede un biglietto di ingresso di 8 euro, ridotto a 5 euro per bambini fino ai 12 anni e over 60. (Per prenotare 328.4756279; presstuttimattipercolorno@gmail.com).

Anglosassone e per la prima volta a Colorno, Fraser Hooper con il suo “Funny business”: uno show che soddisfa il pubblico di ogni età e nazionalità, grazie alla sua originalissima clownerie e al poetico omaggio ai grandi comici “silenziosi” del passato. Viene dalla Francia la compagnia Coyote-Minute che porterà in scena “Silence, ça tourne!”: il pubblico si troverà in un set anni '30 dove incontrerà il celebre regista Carlos Fromagï alle prese con un nuovo film. E ancora, dalla Spagna arriva il duo catalano Fet a Mà con il loro Swap, che usa il circo per descrivere e condividere intensi mondi emozionali; comicità surreale e musica sono invece i protagonisti di “Jukebox” del gruppo Trukitrek, che si esibirà in un cabaret musicale di burattini viventi, surreali e divertenti.

Amatissimi dal pubblico fedele del Festival, tornano i folli Murmuyo y Metrayeta (Teatro Gestual de Chile) con due performance, la prima “Su – Seso Taladro”, che da due anni tiene tutti con il fiato sospeso, nella follia di due clown a un incrocio stradale; e la seconda, una novità per tutti, “¿Quieres ser mi amigo? - Vuoi essere mio amico?”.

Altro ritorno quello del duo olandese De Stijle Want con “Turkish de light”, un fortunato individuo alla volta si godrà lo speciale trattamento orientale; e della compagnia Cà Luogo d'Arte che ripassa da Colorno con l'ultima creazione Unpopiuinlà. (Obbligatoria la prenotazione al 349.6730382 o a info@caluogodarte.com. Costo del biglietto: 8 euro intero, ridotto euro 5). Infine, non possono mancare gli attori del Teatro Necessario, che porteranno il loro contributo artistico di follia con “Clown in libertà”, lo spettacolo di clownerie e musica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti Matti per Colorno: tre giorni tra la follia dell'arte di strada

ParmaToday è in caricamento