rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro

Un “concerto a corte” alla casa della musica. domenica 22 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Ritornano alla Casa della Musica, con un concerto a ingresso gratuito che si terrà domenica 22 dicembre alle ore 17 nella Sala dei Concerti dell'Istituzione di piazzale San Francesco, i "Concerti a Corte" organizzati dal Circolo didattico musicale Ferruccio Busoni con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e Casa della Musica e di diverse realtà istituzionali pubbliche e private parmigiane, provinciali e regionali. Prestigioso protagonista di questo concerto sarà il duo formato dal clarinettista Alfredo Natili e dalla pianista Moira Michelini, e particolarmente interessante il programma, che comprende di Robert Schumann il Fantasiestucke op.73, di Nino Rota la Sonata in re e, nella seconda parte, un omaggio a Giuseppe Verdi con una Fantasia di Concerto da Rigoletto per concludere con la Sonata di Francis Poulenc.

Alfredo Natili per molti anni è stato primo clarinetto dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, suonando inoltre con le orchestre del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra della Rai, Sagra Musicale Umbra, Umu Sintesi, Incanto, Orchestra regionale dell'Umbria e tenendo concerti in qualità di solista per importanti Associazioni Musicali. Contemporaneamente a quella orchestrale svolge intensa attività cameristica suonando con formazioni che vanno dal duo clarinetto e pianoforte fino a gruppi più numerosi. Ha inciso l'integrale di Mozart per clarinetto e quartetto d'archi.

Moira Michelini debutta al teatro "G. Verdi" di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e nel mondo. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, di Stato della Romania, Sinfonica di Buenos Aires, del Conservatorio di Liegi, BonnerJugend di Bonn, Sinfonica della Murcia, "I Solisti di Perugia". Da molti anni suona in Duo con il violoncellista Ivo Scarponi e con il clarinettista Alfredo Natili. Ha registrato per la Rai ed ha inciso cd con sonate di Scarlatti e Soler e uno con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla.

Si ricorda che il concerto si terrà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica che si terrà domenica 22 dicembre alle ore 17 e sarà a ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un “concerto a corte” alla casa della musica. domenica 22 dicembre

ParmaToday è in caricamento