rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Via Massimo D'Azeglio

Università, Leggere tra le ruspe: "Barriere e accessibilità, cultura a ostacoli"

La denuncia del Comitato: "Ci siamo chiesti, a partire da uno dei principali plessi dell'ateneo, quanto tali auspici trovino reale riscontro nella realtà di tutti i giorni. Le biblioteche universitarie sono accessibili ai disabili?"

"Prendendo spunto dagli articoli 3 e 9 della Costituzione Italiana -si legge in una nota di Leggere tra le ruspe- iniziamo una serie di comunicazioni dedicate al tema del libero accesso al sapere e all'informazione, e degli ostacoli – fisici o burocratici – che vengono posti ai cittadini. Sono abbastanza frequenti le dichiarazioni, da parte di chi è alla guida delle locali istituzioni politiche e universitarie, relative alla necessità di "aprire l'Università alla città. Ci siamo chiesti, a partire da uno dei principali plessi dell'ateneo, quanto tali auspici trovino reale riscontro nella realtà di tutti i giorni. Le biblioteche universitarie sono accessibili ai disabili? E come verrà ricevuto un cittadino che ha necessità di consultare un libro di una biblioteca dell’Università pubblica?

Barriere architettoniche e cittadini: due approcci diversi. Nelle scorse settimane ci siamo recati, accompagnati da un rappresentante dell’Associazione Lotta Barriere Architettoniche, a verificare quanto il plesso ex-Lettere di via D'Azeglio sia accessibile. Purtroppo non è stato possibile visitare la biblioteca centrale, incredibilmente chiusa al pubblico a tre anni dalla sua inaugurazioneAlcune considerazioni: si verificano ai danni delle persone disabili diversi casi di discriminazioni che sarebbero facilmente superabili con buon senso e capacità, e con la giusta volontà politica. Di fatto, l'Ente Pubblico (sulla base di arretrate leggi vigenti in Italia) favorisce il mero utilizzo dello spazio, a scapito della dignità e della parità di condizioni di accesso e fruizione. Esempio: se una persona in carrozzella, con l’aiuto di altri, o entrando dalla porta di servizio, o facendo sforzi e scomode manovre, riesce in qualche maniera ad accedere a una parte di uno stabile, ecco che l'Ente viene dichiarato accessibile. Siamo ben lontani dai concetti di dignità e di parità di condizioni nell’accesso e nella fruizione alla base delle idee e dell’attività dell'associazione Alba come potete vedere nelle foto che inviamo in allegato a questo documento.

Per l'apertura alla città delle biblioteche universitarieDa anni ormai gli studenti del plesso di Lettere e i cittadini di Parma attendono la nascita della biblioteca centrale (presso le “Torri dei Paolotti”). Difficile ricostruirne il tormentato e non ancora concluso percorso. La struttura fu inaugurata nel 2011, è di questi giorni la notizia della sua parziale apertura al pubblico. Auspichiamo ovviamente che essa sia quanto più accessibile ai cittadini con difficoltà motorie, a partire dall'ingresso nel chiostro da via D'Azeglio. Altrettanto importante è che questa e le altre biblioteche dell’Università siano utilizzabili non soltanto dagli studenti universitari. Se davvero si vuole un'università aperta, che la si apra. I regolamenti delle numerose biblioteche - di facoltà, di dipartimento, ecc. - devono essere resi uniformi e, compatibilmente alle esigenze degli studenti (manuali, testi d'esame, .), devono consentire l'accesso al sapere a ogni persona lo desideri – con orari consoni a una città universitaria di duecentomila abitanti. Un caso deteriore è quello della biblioteca di Economia: una sorta di posto di blocco accoglie l'utente, con tanto di tornelli e telecamere piazzate ovunque a difesa del patrimonio librario. Tale sequela di barriere, a nostro avviso da eliminare, non è presente in numerose altre biblioteche, che consentono l'accesso, la libera consultazione, in alcuni casi anche il prestito, dei propri testi.

Via Kennedy: cancellare i cancelli. In conclusione, vogliamo dedicarci ad altre barriere, sorte di recente a ridosso del plesso bibliotecario di vicolo santa Maria. Si tratta di due massicci cancelli in ferro, che sbarrano il piazzale pubblico in cui è sorto, a ridosso dell'Ospedale Vecchio, un contestato edificio in prefabbricato.Chiediamo all'attuale Pro Rettore con delega per l’Area Edilizia e Infrastrutture dell'Università di Parma, prof. arch. Carlo Quintelli, di agire al più presto al fine di realizzare le parole e le idee del progettista dell'edificio e dell'area, il prof. archCarlo Quintelli, il quale nel 2012, mostrando alla cittadinanza le immagini del futuro piazzale, lo garantiva completamente aperto alla città. Senza barriere, appunto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Leggere tra le ruspe: "Barriere e accessibilità, cultura a ostacoli"

ParmaToday è in caricamento