rotate-mobile
Cronaca

Vestiti firmati contraffatti venduti su Facebook, sequestrati 500 mila capi: perquisizioni a Parma

La Finanza ha disarticolato un'organizzazione composta da italiani, senegalesi e marocchini: utilizzavano la sezione Marketplace per vendere i prodotti taroccati Lacoste a Ralph Lauren, Fred Perry e Moncler

Quasi mezzo milione di prodotti 'tarocchi'. A questo ammonta il maxi-sequestro operato dalla Guardia di Finanza di Bologna, la cosidetta Operazione Macumba, che ha disposto alcuni provvedimenti di perquisizione anche a Parma ed ha denunciato 26 persone, ritenute i componenti di una organizzazione diffusa in tutta Italia dedita alla contraffazione di noti marchi della moda casual, da Lacoste a Ralph Lauren, Fred Perry e Moncler, Napapijri. Si tratta di italiani, senegalesi e marocchini - facenti parte di una ramificata organizzazione criminale dedita all'importazione, produzione e commercializzazione di capi d'abbigliamento e accessori di moda contraffatti. L'operazione, che ha visto l'impiego di oltre 150 finanzieri, si e` svolta a conclusione di una complessa attività investigativa condotta dal gruppo tutela mercato beni e servizi del nucleo di polizia economico-finanziaria di Bologna.

L'indagine, svolta dai pm della Procura di Bologna, ha portato anche al sequestro di tre siti di produzione e una tipografia, con macchine da cucire professionali. Secondo quanto emerso dalle indagini i prodotti venivano pubblicizzati e venduto attraverso alcuni gruppi Facebook, i prodotti dichiarati esplicitamente contraffatti. L'inchiesta è partita da Bologna, Ferrara, Macerata e Nuoro, per poi allargarsi per tutto lo Stivale. I capi grezzi venivano importati da Turchia e Cina, oppure rivolgendosi a una strutturata rete di produzione. Attraverso la sezione Marketplace di Facebook e diversi siti web di annunci di compravendita, commercializzavano, sia all'ingrosso, sia al dettaglio, merce contraffatta su tutto il territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vestiti firmati contraffatti venduti su Facebook, sequestrati 500 mila capi: perquisizioni a Parma

ParmaToday è in caricamento