rotate-mobile
Cronaca Via Kennedy John Fitzgerald

Via Kennedy, disagi per i lavori del parcheggio. Studenti esasperati

La strada, tra il parco Ducale e le aule universitarie, è diventata off-limits per gli automobilisti che ora fanno fatica a sostare in zona. Per i ragazzi, invece, studiare in biblioteca è diventato impossibile

Proseguono i lavori per la realizzazione del Park  Kennedy, non senza ripetuti disagi per i cittadini. 158 i posti auto previsti nei piani interrati, di cui 75 a rotazione per il pubblico e 83 per uso privato, prevista anche la costruzione di aule universitarie in superficie. Risale all'estate scorsa una delibera con la quale il Comune decide di ridimensionare il progetto, passando da tre a due piani interrati. La decisione era arrrivata a seguito di sopralluoghi da parte della Soprintendenza, che avevano decretato l'alta percentuale di ripercussioni sull'Ospedale Vecchio, nell'eventualità di operazioni di scavo simili.

GUARDA LE FOTO DEL CANTIERE

Lavori parcheggio di via Kennedy

Gli interventi, a opera di Gespar, sono iniziati ufficialmente il 18 settembre 2009. Maggio 2011 termine previsto per la conclusione dei lavori, secondo quanto affisso al di fuori del cantiere. Si è successivamente parlato di novembre, a seguito delle variazioni progettuali attuate. Guardando lo stato del cantiere, appare arduo immaginare che il panorama si trasformi tanto, in pochi mesi.
"Difficile stabilire quando termineranno i lavori, noi in due settimane lo scavo lo finiamo, togliamo tutto ciò che rimane da togliere. Il lavoro lungo sarà dopo, quando dovranno fare i piani della struttura", afferma un operaio in un momento di pausa.

Continue le lamentele da parte di chi, per i più disparati motivi, necessita un posteggio in quella che è una zona particolarmente frequentata di Parma. Già da prima dell'inizio dei lavori, il numero di parcheggi risultava insufficiente alle richieste. L'impossibilità di accedere al piazzale e di posteggiare lungo la via incrementa il disappunto

"Un giorno ci saranno pure più posti quando finiranno tutto questo, ma ora? Lavoro in via D'Azeglio e, ogni volta, trovare parcheggio è dura" , afferma un automobilista in transito, riferendosi al divieto di sosta lungo entrambi i lati della carreggiata in prossimità del cantiere.
Ma arriva dagli studenti la voce di maggiore malcontento. "Non so neanche perchè continuo a venire qui, ho sempre studiato qui in biblioteca ma adesso diventa quasi impossibile concentrarsi con i rumori dei macchinari", afferma una studentessa di Lettere. "Quando posso, cerco di arrivare  almeno dieci minuti prima dell'apertura - afferma un ragazzo -  sta diventando una gara accaparrarsi i posti sul lato che affaccia sul cortile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Kennedy, disagi per i lavori del parcheggio. Studenti esasperati

ParmaToday è in caricamento