rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pancrazio / Via Martiri della Liberazione

Vicofertile, strada off-limits per pedoni e ciclisti: interrogazione del Pd

Lo scorso 24 febbraio ci occupammo di via Martiri della Liberazione dopo la segnalazione di un nostro lettore che denunciava il pessimo stato del manto stradale e l'assenza di un pista ciclabile promessa da tempo

E' stata presentata questa mattina da sette consiglieri comunali del Gruppo Pd un'interrogazione su via Martiri della Liberazione, strada che collega Vicofertile a via Volturno. Nel documento si evidenzia come la zona in questione abbia avuto, negli ultimi anni, uno sviluppo urbanistico considerevole e che, nonostante ciò, la strada sia priva di marciapiede e di pista ciclabile. Inoltre il traffico di via Martiri è notevolmente aumentato ed il rischio per i pedoni di essere investiti è altissimo.

Noi di ParmaToday ci siamo occupati di questa vicenda lo scorso 24 febbraio, dopo la segnalazione di un nostro lettore - Ivo Vitali - che denunciava il pessimo stato del manto stradale ed il pericolo per i ciclisti a causa dell'assenza della pista ciclabile. Pista promessa in diverse campagne elettorali, ma mai realizzata.

i"Considerato che la zona è scarsamente servita  da  mezzi pubblici, che nell’abitato di Vicofertile vi è una scuola, i cui frequentatori sono esposti ad un
  rischio potenzialmente elevato e che attualmente è presente solo un tratto di pista ciclabile sottoutilizzato, in quanto è limitato al sottopassaggio della tangenziale - si legge nel testo dell'interrogazione - si chiede all’Amministrazione Comunale: se è al corrente della gravità della situazione; se sono state previste soluzioni per questo problema; quali provvedimenti intende adottare per mettere in sicurezza  pedoni e cicllisti".

I consiglieri chiedono nello specifico se si intende provvedere a: realizzare la  pista ciclabile nel  tratto via Volturno-Martiri della Liberazione; costruire  marciapiedi per pedoni; installare dissuasori di velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicofertile, strada off-limits per pedoni e ciclisti: interrogazione del Pd

ParmaToday è in caricamento