rotate-mobile
Cronaca

Welfare. Prima la stampa, poi la Commissione. Guarnieri esce dall'aula

L'assessore Rossi presenta il documento alla stampa prima di discuterne in commissione. Duro attacco della Guarnieri: "Devo prendere atto che è sul sito? Grazie, so leggere" e va via. Rossi: "Non c'è un clima collaborativo". Via al 'Rossi Welfare' senza contradditorio

Servizi sociali a 5 Stelle. Ed è già polemica. L’assessore Rossi dopo aver stilato il documento che prevede un cambio di rotta nel welfare cittadino e averlo presentato alla stampa ha convocato ieri pomeriggio la commissione per mostrarne i contenuti. Una presentazione che si è limitata alla semplice lettura delle pagine che contengono la riforma dei servizi sociali in città. Pochi gli esempi pratici. Chiara la filosofia di fondo: gli utenti devono collaborare. Mettendo in campo il proprio tempo, le proprie conoscenze, il proprio lavoro e, se possibile, il proprio denaro sotto forma di contributi. Un patto di responsabilità con chi riceve aiuti che è stato molto apprezzato dal consigliere del PD Volta che ha però dichiarato durante il corso della commissione il proprio scetticismo in merito all’effettiva attuabilità del ‘Rossi welfare’.

SCARICA IL DOCUMENTO

“Un welfare – ha affermato l’assessore -circolare che intende coinvolgere l’intera cittadinanza”. Ma non l’opposizione. Maria Teresa Guarnieri ha bacchettato pesantemente l’assessore Rossi per le modalità con le quali è stato progettato un documento senza confronto con il resto dei consiglieri. “Non serve fare le commissioni se è già stato fatto tutto il lavoro, – ha fatto notare la Guarnieri – stiamo a casa così si risparmiano soldi. Credo sarebbe utile l’apporto di tutti, soprattutto in questo settore. Se bisogna venire qui per prendere atto che è stato pubblicato un documento ed è sul sito… Grazie, ma so leggere!”. E abbandona l'aula. L’assessore Rossi non si scompone e giustifica la mancanza di confronto: “non c’è un clima abbastanza collaborativo per discutere di come lavorare”. E allora al via al ‘Rossi welfare’, senza contraddittorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare. Prima la stampa, poi la Commissione. Guarnieri esce dall'aula

ParmaToday è in caricamento