rotate-mobile
Economia

Alma partner della 17esima edizione di Cibus: tra stand e appuntamenti

La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è partner della 17° edizione di Cibus. Gli Chef ALMA animeranno l’area Educational Session per i professionisti della ristorazione

La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è partner della 17° edizione di Cibus. Gli Chef ALMA animeranno l’area Educational Session per i professionisti della ristorazione, inoltre, la Scuola sarà presente presso il padiglione 3 STAND D068, con un’arena che ospiterà il concorso ALMA Caseus, il primo concorso nazionale di valorizzazione del patrimonio caseario italiano e dei professionisti che operano nel settore, patrocinato da MIPAAF. Al concorso sarà affiancato un intenso palinsesto di appuntamenti, per raccontare ancora una volta il Made in Italy attraverso le voci dei più importanti esperti dell’agroalimentare. Tutte le attività saranno distribuite su tre spazi funzionali dello stand: Educational Cheese Bar, che ospiterà tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 degustazioni di grandi formaggi italiani in abbinamento ai 7 Luppoli del Birrificio Angelo Poretti; Area Didattica, all’interno della quale tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 Parmigiano Reggiano Academy ed esperti ALMA approfondiranno un aspetto legato alla degustazione del Re dei Formaggi Italiani; Arena, spazio dedicato al concorso ALMA Caseus.

Eventi principali. Lunedì 5 maggio, dalle 15.00 alle 18.00 Concorso ALMA Caseus, categoria professionisti, dalle 19.00 alle 21.00 aperitivo didattico “le nuove birre Angelo e la selezione gourmet di Renato Brancaleoni”  per professionisti del settore a cura di ALMA Caseus e Birrificio Angelo Poretti. Martedì 6 maggio, dalle 11.00 alle 12.00 Gigi Padovani presenta il suo ultimo libro “Street food all’italiana". Dalle 13.00 alle 18.00 Concorso ALMA Caseus, categoria Juniores. Mercoledì 7 maggio: Dalle 11.00 alle 12.00 premiazione dei vincitori del Concorso Appennino Gastronomico. Dalle 14.30 alle 16.00 VEDERE IL GUSTO  Mhox Design Project – visualizzare in tempo reale le sensazioni associate alla degustazione dei formaggi tramite un innovativo sistema di sensori cerebrali – a cura di MHOX Design. Dalle 17.00 alle 18.00 Salotto dell’agroalimentare a cura della rivista Assaggiami. Giovedì 8 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 Concorso ALMA Caseus, presentazione dei vincitori categoria formaggi. Dalle 12.00 alle 13.00 presentazione del libro “Cucina Mancina, Eat different”, ricette creative per  chi mangia diversamente, di Lorenza Dadduzio, Flavia Giordano. Dalle 14.30 alle 15.30 Fede e Tinto presentano il loro ultimo libro “Si fa presto a dire sommelier”, seguirà il book signing degli autori a termine della presentazione.

“E’ con grande piacere che torniamo a Cibus con un progetto in cui crediamo da sempre, il concorso ALMA Caseus vive nelle corde di ALMA poiché sposa quella missione vocazionale della Scuola di promuovere e raccontare il made in Italy in tema di materie prime e tipicità dei territori. Molteplici saranno i nostri appuntamenti ed ovviamente siamo lieti di contribuire all’Educational Session” ha dichiarato il direttore operativo Andrea Sinigaglia.

"Siamo estremamente soddisfatti di poter dare continuità alla collaborazione con ALMA, scuola di assoluto prestigio nella formazione della cucina italiana a livello internazionale, tramite le iniziative ALMA Caseus e Educational Sessions per il Food Service. Queste iniziative arricchiscono i contenuti espositivi e di esperienza di visita per i ristoratori e i professionisti del canale food service, target sempre più importante per la nostra manifestazione.” Elda Ghiretti, Brand Manager Cibus.
 
ALMA a CIBUS grazie al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Fondazione QUALIVITA; Parmigiano Reggiano; Birrificio Angelo Poretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alma partner della 17esima edizione di Cibus: tra stand e appuntamenti

ParmaToday è in caricamento