rotate-mobile
Economia

Digital e social media manager, professione del futuro.  Al via il corso di formazione di Iscomer

Corso gratuito dell'ente di formazione di Unione Commercianti di Piacenza: 300 ore, di cui 120 di stage in azienda e 180 di aula, seguiti da docenti di grande esperienza

Tra gli ambiti in cui si registrano nuove opportunità occupazionali, il mondo di Internet è senza dubbio uno dei più interessanti e innovativi. In particolare, in questi ultimi anni, sono i social media ad essere protagonisti di un’ascesa inarrestabile nelle preferenze degli utenti in tutto il mondo, Italia compresa. Nel nostro Paese si contano 31 milioni di utilizzatori dei social media complessivi e 28 milioni che lo fanno da smartphone. Le imprese avvedute hanno da tempo inserito la loro presenza in questo mondo virtuale tra le priorità delle loro strategie di comunicazione. Il “project manager specializzato in social media e gestione di eventi” è la figura professionale, assimilabile al digital media manager, formato sul mondo digitale, in grado di gestire in maniera proficua, la presenza dell’impresa sui social media.

Difficile definire in modo preciso il profilo del social media manager. Può avere differenti background di provenienza e non deve solo saper mettere a fuoco strategie per massimizzare la presenza dei brand sui social media, deve anche avere una serie di capacità operative, che spesso vengono sottovalutate, ma che sono preziose nel lavoro di tutti i giorni.

Deve padroneggiare le tecniche di Seo, sapere gestire una conversazione e instaurare rapporti con l’utente, scrivere in maniera incisiva e coinvolgente, gestire dati per monitorare l’andamento del proprio lavoro e riportarlo al cliente, deve saper comporre una buona fotografia ed editarla,  padroneggiare le basi della grafica e comporre video, deve avere buone capacità organizzative e di coordinamento ed essere in grado parlare in pubblico.

Per acquisire e migliorare tutte queste competenze e diventare un buon professionista del settore, Iscomer Piacenza, ente di formazione di Unione Commercianti di Piacenza, organizza nella città emiliana il corso “Project manager specializzato in social media e gestione di eventi”:  300 ore, di cui 120 di stage in azienda e 180 di aula, seguiti da docenti di grande esperienza. Il corso è gratuito, in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è riservato a chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di una laurea e ha maturato un’esperienza pregressa nel settore. Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale ai sensi della Dgr 739/2013. Per informazioni e iscrizioni (entro il 24 novembre 2017): 0523.462873, iscomerpc@unionecommerciantipc.it, www.iscomer.pc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digital e social media manager, professione del futuro.  Al via il corso di formazione di Iscomer

ParmaToday è in caricamento