rotate-mobile
Economia Bedonia

Fincuoghi, accordo in Regione: mobilità per 104 lavoratori di Bedonia

In base all'intesa, l'azienda si impegna a recuperare dallo stabilimento di Bedonia il numero di dipendenti necessari al funzionamento della fabbrica di Borgotaro, con l'assetto attuale individuato in 167 unità

Messa in mobilità per 122 lavoratori. Questo è l’esito del tavolo regionale per la Fincuoghi, riunitosi in Regione. In attesa della decisione della sezione fallimentare del Tribunale di Modena, è stato approvato all’unanimità un accordo che prevede la messa in mobilità sino a 18 dipendenti per lo stabilimento Fincuoghi di Sassuolo, e fino a 104 per lo stabilimento di Bedonia. In base all’accordo l’azienda si impegna a recuperare dallo stabilimento di Bedonia il numero di lavoratori necessari al funzionamento dello stabilimento di Borgotaro, con l’assetto attuale individuato in 167 unità più 4 in forza presso l’unità produttiva di Aquileia.
I componenti del tavolo hanno giudicato positivamente la decisione della Soprip di presentare con un privato l’accordo per l’acquisto e la gestione dell’impianto di Bedonia. "È un accordo positivo – ha detto l’assessore  regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli -  che si inserisce in un quadro di grande compattezza del sistema: le istituzioni, il cui protagonismo in Soprip potrebbe essere l’elemento chiave per una soluzione positiva della vertenza - le forze sindacali ed imprenditoriali sono impegnate ad assicurare il futuro di quei lavoratori. Lavoro, impresa e territorio sono elementi fondanti di questa Regione, a maggior ragione in un momento difficile come l’attuale, con 56mila lavoratori coinvolti dagli ammortizzatori sociali in deroga".
Il presidente della Provincia di Parma, Vincenzo Bernazzoli ha evidenziato che:  "Il tavolo svoltosi in regione è stato importante e l’attenzione riservata alla vicenda è al massimo livello. L’impegno è quello di ottenere la continuità degli ammortizzatori sociali e a stare in campo quali che siano le decisioni del tribunale che intendiamo rispettare così come intendiamo non lasciare soli i lavoratori della Fincuoghi". Le istituzioni si sono anche impegnate a sollecitare il Governo per modificare il decreto legislativo che taglia gli incentivi per le energie rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincuoghi, accordo in Regione: mobilità per 104 lavoratori di Bedonia

ParmaToday è in caricamento