rotate-mobile
Economia

Fiorucci, mobilità congelata: nessun licenziamento senza accordo

Dopo la mobilitazione dei lavoratori l'azienda ha deciso di bloccare la mobilità decisa per 27 dipendenti e si è impegnata a non procedere a licenziamenti in assenza di accordo sindacale

Dopo la mobilitazione dei lavoratori e le 16 ore di sciopero con presìdi fatte in 8 giorni, La Fiorucci Salumi 'congela' i licenziamenti. Lo comunica la Cgil di Parma in una nota. All'incontro di esame congiunto ha partecipato l'amministratore delegato Athos Maestri che ha condiviso con i rappresentanti dei lavoratori importanti princìpi. Innanzitutto l'azienda non procederà a esternalizzazioni o appalti di attività oggi svolte da personale dipendente, anzi c'è disponibilità ad internalizzare il carico e scarico dei camion. Quindi le Parti si sono dati un mese di tempo e tre ulteriori incontri per analizzare tutte le postazioni di lavoro al fine di verificare eventuali sovrapposizioni createsi con le recenti fusioni delle società “Al Ponte” e “Luigi Ugolotti”.

Infine l'impegno sottoscritto è stato quello di non procedere con i licenziamenti collettivi in assenza di accordo sindacale e di utilizzare preventivamente tutti gli ammortizzatori sociali alternativi. L'assemblea dei lavoratori ha accolto favorevolmente il mutato atteggiamento aziendale e rimane in attesa di conoscere l'esito dei prossimi incontri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorucci, mobilità congelata: nessun licenziamento senza accordo

ParmaToday è in caricamento