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Economia

Il Prosciutto di Parma si affida a McCann per la comunicazione

L'agenzia, guidata da Daniele Cobianchi, avrà il compito di comunicare l’unicità e l’eccellenza del prodotto e quel patrimonio di valori che lo hanno reso celebre in Italia e nel mondo

La comunicazione del Prosciutto di Parma è nella mani di McCann che si è aggiudicata la gara creativa battendo le altre agenzie coinvolte. L'agenzia, guidata da Daniele Cobianchi, avrà il compito di comunicare l’unicità e l’eccellenza del Prosciutto di Parma e quel patrimonio di valori che lo hanno reso celebre in Italia e nel mondo.
 
"Abbiamo visto in McCann -si legge in una nota- un partner affidabile per consolidare il rapporto di fiducia con il consumatore e motivarlo a un acquisto consapevole – commenta Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. Da sempre i consumatori ci riconoscono caratteristiche di estrema qualità. A McCann chiediamo quindi di valorizzare questi elementi distintivi che ci differenziano dagli altri prodotti senza dimenticare il legame prezioso che abbiamo con la nostra terra di origine. Allo stesso tempo resta per noi fondamentale la distribuzione moderna con cui nel tempo abbiamo saputo costruire delle basi solide che ci permetteranno di collaborare ancora proficuamente in futuro.

"Siamo molto contenti e orgogliosi di affiancare un prodotto dell’eccellenza agroalimentare italiana come Prosciutto di Parma – dice Daniele Cobianchi, Vice President McCann Worldgroup – e di mettere le nostre competenze strategiche e creative al servizio di un brand ricco di valori straordinari, vero e proprio simbolo di un territorio unico, fra i più belli del nostro Paese.

Il concept della campagna prende il via dai risultati della ricerca condotta da REM – Lab, il Centro di ricerche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, per studiare il posizionamento e l’immagine del Prosciutto di Parma sul mercato. Secondo la ricerca, negli ultimi tempi il comportamento dei consumatori è notevolmente cambiato a causa della situazione economica globale: gli stili di vita che oggi regolano i consumi sono infatti basati su modelli salutistici e su una serie di accorgimenti per contenere la spesa. Meno sprechi, meno scorta di prodotti, più acquisti in promozione, ma nell’ottica di qualificazione dei consumi. Dunque si mangia meno, ma con gusto e scegliendo il meglio. In questo contesto si inserisce il Prosciutto di Parma, prodotto di eccellenza dell’agroalimentare e ambasciatore della qualità, della tradizione, del saper fare tutto italiano, e più in generale di uno stile di vita che ama il buono e il bello.
 
La nuova strategia creativa curata da McCann metterà quindi in evidenza quei valori legati all’italianità dove la tradizione, che si traduce nelle dimensioni della genuinità, dell’artigianalità produttiva e del legame con un territorio specifico, è una componente imprescindibile per le caratteristiche stesse del prodotto. E lo farà guidando il consumatore in un percorso di conoscenza che svelerà questo legame storico, quello del Prosciutto di Parma con la propria terra, la zona tipica di produzione, e con la città da cui prende il nome. La valorizzazione della cultura e dell’identità locale attraverso il binomio prodotto-territorio è dunque al centro della campagna che si svilupperà su diversi mezzi di comunicazione a partire da maggio e viaggerà supportata da specifiche iniziative anche sui social media.
 
Prosciutto di Parma
Il Prosciutto di Parma è un prodotto a denominazione di origine protetta (DOP) dal 1996.
E’ 100% naturale. Da sempre non si utilizzano conservanti o additivi.
L’intera filiera produttiva, rigorosamente tutta italiana, coinvolge 150 aziende che salvaguardano il metodo tradizionale di lavorazione, circa 4.000 allevamenti suinicoli e 130 macelli, 3.000 addetti alla lavorazione, 50.000 impiegati, per un giro d’affari complessivo di 1,7 miliardi di Euro.  
 
McCann Worldgroup
McCann Worldgroup è una società di marketing internazionale che fornisce i più innovativi servizi strategici e creativi ai brand, attraverso il coinvolgimento di tutti i canali di comunicazione. I nostri 23.000 dipendenti in più di 120 Paesi collaborano per integrare pubblicità, gestione delle relazioni, promozioni/eventi di marketing, design, Relazioni Pubbliche, comunicazione in ambito salute, produzione a livello globale e tutte le forme di digital marketing.
 

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