Prosciutto di Parma si studia all’Università: premiate due tesi

Si terrà domani 19 aprile alle ore 14:00 presso l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Economia, la cerimonia di premiazione delle due migliori tesi di laurea sul Prosciutto di Parma

Si terrà domani 19 aprile alle ore 14:00 presso l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Economia, la cerimonia di premiazione delle due migliori tesi di laurea sul Prosciutto di Parma. Un progetto che nasce qualche anno fa in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del Consorzio Prosciutto di Parma che aveva infatti voluto sostenere nello specifico il corso di Laurea Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali (TRADE) e in International Business and Development (IBD) stimolando l’analisi socio-economica dell’impatto del confezionamento del Prosciutto di Parma in zona tipica sia in chiave di marketing sia valutando le implicazioni in termini di sviluppo locale.
 
Gli studenti hanno dovuto analizzare un segmento molto importante per lo sviluppo dell’intero comparto del Prosciutto di Parma. Oggi il preaffettato rappresenta infatti il 19% della produzione e nel 2015 ha registrato un incremento del 6,3%. E’ un prodotto strategico e versatile che si adegua ai tempi e risponde alle esigenze di un consumo moderno garantendo caratteristiche di naturalità e leggerezza. Ma non solo. Grazie alla presenza di circa trenta laboratori di affettamento dislocati nella ristretta area di produzione del Parma, contribuisce allo sviluppo del tessuto economico locale.
 
Il premio sarà conferito alla Dott.ssa Serena Spagnuoli per la tesi dal titolo Le nuove sfide di branding nei prodotti tipici - Relatore Prof. Edoardo Fornari e alla Dott.ssa Elisabetta Montedoro per la tesi Socioeconomic analysis of the impact of the packaging of Parma Ham in typical area – Relatore della tesi Prof. Filippo Arfini.
 
Il Prof. Loris Borghi, Rettore dell’Università degli Studi di Parma, aprirà la cerimonia, mentre il Prof. Filippo Arfini, che ha coordinato i lavori delle commissioni di valutazione, introdurrà invece l’esposizione dei lavori. Seguirà l’intervento di Claudio Leporati, responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma, e la consegna della pergamena.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto a Varano dè Melegari, esce di strada con l'auto: muore 33enne

  • Venditti: "Ci hanno tolto la luce, abbiamo interrotto il concerto: imbarazzante"

  • Artigiano 35enne di Busseto stroncato da un malore in vacanza

  • "Quel medico ha cercato di infilarmi le mani sotto gli slip: ho rischiato di ferirmi con l'ago"

  • Sorbolo, pauroso frontale tra due auto in via Mantova: tre feriti gravi

  • Fatture false, società fantasma e fondi di denaro 'occulti' per evadere il fisco, tre arresti: sequestrati immobili di lusso

Torna su
ParmaToday è in caricamento