rotate-mobile
Economia Centro

radice di luce... mostra personale di rita minelli alla galleria s.andrea

Sabato 29 ottobre alle ore 17 alla Galleria S. Andrea inaugura la mostra personale dell'emergente artista emiliana RITA MINELLI a cura di Annalisa Mombelli.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

X EDIZIONE IL RUMORE DEL LUTTO

SPIRITUALITÀ

RADICE DI LUCE

Opere di Rita Minelli

Inaugurazione Sabato 29 ottobre 2016 Ore 17.00

presso la Galleria Sant'Andrea

Via Cavestro 6, Parma


Mostra a cura di Annalisa Mombelli

Effetti sonori: Marco Cattabiani e Marco Binelli


La mostra resterà aperta fino a giovedì 3 novembre.


Orari: dalle 10-12 e 16-19; domenica solo 16-19; lunedì chiusura.


In collaborazione con Associazione U.C.A.I. e Associazione Culturale Ascolto, Associazione di promozione sociale Segnali di vita

Per la X edizione del Festival Il Rumore del Lutto, il cui tema di quest'anno è la Spiritualità, in collaborazione con l' associazione U.C.A.I. per il terzo anno consecutivo, è nata l'idea di realizzare all'interno dello spazio espositivo della ex chiesa Galleria S. Andrea una mostra personale di dipinti dell'artista Rita Minelli. Come spiega la curatrice Annalisa Mombelli "Le opere esposte sono un inedito ultimo lavoro di ricerca della giovane pittrice ferrarese che riflettendo sull'origine del termine spirito, da cui soffio, vento, respiro, ha prodotto una serie di dipinti a olio su legno, nel suo ormai caratteristico ed unico stile che valorizza la naturalità del supporto, dalle nervature alle striature, e dimostra una costante evoluzione e grande sensibilità e capacità tecnica nell'uso del colore. Il risultato finale sarà quello di opere di grandi dimensioni che andranno a costituire nel percorso espositivo un cammino di anime attraverso dimensioni oniriche di pura luce e colore, come se fossero ideali sfere superiori in cui l'unione degli opposti si è compiuta ".

L'artista Rita Minelli inoltre evidenzia: "Non ho tralasciato l'uso del bitume insieme ai colori, in alcuni dipinti, proprio per creare una sorta di cammino in ascesa dal buio verso la ricerca della pura luce, origine della vita. Infatti l 'idea del titolo nasce dalla domanda che ci siamo poste: da dove proviene lo spirito, quale è la sua origine? Citando Jacob Bohme (1682) possiamo rispondere che: "Tutte le cose hanno origine dalla radice del fuoco, come in un duplice parto, nella luce e nelle tenebre".

Quindi nel titolo Radice di luce, curatrice ed artista hanno voluto alludere, anche nell'uso del simbolo matematico, alla ricerca di questa "entità" sottile ed inafferrabile di cui da sempre l'umanità cerca dimora e misurabilità attraverso una risposta nelle arti e nelle scienze.

La luce infatti pervade tutti i livelli della natura, è la luce interiore o scintilla divina che, imprigionata nella materia, la illumina dal centro.

L'inaugurazione sarà inoltre una totale immersione sensoriale, in particolare per vista e udito, che proietterà il visitatore in una dimensione spirituale attraverso paesaggi sonori composti dal musicista Marco Cattabiani e dall' ingegnere Marco Binelli membro dell' associazione Culturale Ascolto, che nasce nel 2011 con lo scopo di promuovere diverse attività, in cui le scienze e le arti si intrecciano nell'agire del pensiero e del sentire, per offrire progetti ed eventi che si aprono a molteplici forme di indagine riguardanti l'espressione del talento personale.

Si ringrazia per il sostegno Assistenza Pubblica Onoranze Funebri.

BIOS RITA MINELLI:

Rita Minelli nasce a Cento (Fe). Vive attualmente a Bologna.
Fin da bambina si appassiona al mondo dell'Arte e della pittura, sperimentando autonomamente il disegno
e le prime tecniche pittoriche su tela. Dipinge instancabilmente da autodidatta, in una continua ricerca
artistica e spirituale. Dopo la maturità in materie umanistiche (liceo socio-psico-pedagogico) si iscrive
all'Accademia delle Belle Arti di Bologna al corso di Scenografia tenuto dal Prof. Mario Brattella, col
desiderio di conoscere ed esplorare lo Spazio in tutte le sue infinite possibilità espressive e narrative.
Durante gli studi accademici, la scenografia e la pittura camminano di pari passo, da una parte Rita dipinge
volti e creature oniriche su tela e dall'altra progetta scenografie e costruisce modellini in legno. Due mondi
che se dapprima potevano apparire divisi, man mano si uniscono, dando vita alle sue composizioni lignee e
ai suoi mondi tridimensionali.

Lavora tutt'ora in ambito pittorico artistico, esponendo in diverse Gallerie, Musei d'arte e spazi espositivi. Di recente ha esposto per Arte Fiera di Bologna 2016, presso la prestigiosa Galleria d'arte FONDANTICO nel settore Arte + galleria arte moderna e contemporanea di Tiziana Sassoli che l'ha rappresentata. Recentemente è stata invitata ad esporre presso la VII Biennale d'arte internazione di Ferrara a cura di Paolo Orsatti. Nel 2014 ha vinto il premio d'Arte PMR indotto dal Museo Pier Maria Rossi di Berceto (Parma) con il dittico pittorico "Apertura di Cuore" e partecipato alla X edizione della Biennale D'Arte Internazionale di Roma. E' stata artista ospite della Decima Edizione della Rassegna della Microeditoria italiana e realizzato illustrazioni ed immagini di copertina per vari autori. Presso la Galleria d'arte Plaumann Gallery a cura di Albert Plaumann ha esposto con artisti storicizzati come Mimmo Rotella, Corrado Levi ed altri illustri artisti. E' presente nella pagina "Milano, Arte Expo 2015" ideata e curata dal critico d'arte Giorgio Grasso. Alcune delle sue opere pittoriche sono esposte in permanenza alla Plaumann Gallery, Milano ed attualmente alla Galleria "Idearte" di Paolo Orsatti a Ferrara. Una parte di queste risiede in collezioni private in Cina, Hong Kong e Belgio, Francia.

Info e contatti:

Annalisa Mombelli,

Coordinamento UCAI Galleria S.Andrea-Parma

320 6007122

annalisa.mombelli@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

radice di luce... mostra personale di rita minelli alla galleria s.andrea

ParmaToday è in caricamento