rotate-mobile
Economia

Saldi, i commercianti si lamentano: "Le vendite sono diminuite"

Cristina Mazza, Centro Studi Ascom: "Sull'andamento dei saldi invernali 2012 nel nostro territorio pesa soprattutto l’incertezza economica che grava sulla capacità di spesa delle famiglie"

Consumatori sempre più attenti ai prezzi. E’ questa la percezione per il 68,6% dei commercianti intervistati in una prima indagine sui saldi invernali realizzata dal Centro Studi Ascom.

Consumatori dunque sempre più attenti, che comparano solo cose utili o che sempre più spesso rimandano i propri acquisti al periodo dei saldi.
Secondo il 59,26% del campione le vendite del primo mese di saldi sono da considerarsi diminuite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (nel 2011 lo dichiarava il 53,6%), e il 51,7% pensa che l’andamento generale delle vendite in saldi sia comunque scarso (nel 2011 lo sosteneva il 63%); da evidenziare che nessun operatore ha indicato vendite in aumento.

“Sull'andamento dei saldi invernali 2012 anche nel nostro territorio provinciale - spiega Cristina Mazza del Centro Studi Ascom - pesa soprattutto l’incertezza economica che grava sulla capacità di spesa delle famiglie. Si modificano i comportamenti dei consumatori e si inasprisce lo scenario competitivo mentre i clienti sono sempre più attenti al prezzo, anche durante i saldi.”

LA RILEVAZIONE DATI CONTINUA ON LINE
La rilevazione dell’andamento dei saldi e più in generale delle vendite al dettaglio è un’indagine che il Centro Studi di Ascom Parma svolge periodicamente per esaminare le principali dinamiche congiunturali dell’economia provinciale relative al settore del commercio. «Dall’andamento dei consumi, al comportamento del consumatore, alle prospettive future - prosegue Mazza - l’analisi dei dati raccolti permette di delineare un’aggiornata fotografia del comparto. Per questo invitiamo tutti gli operatori di Parma e provincia a partecipare alla nostra indagine. Collegandosi al sito internet di Ascom www.ascom.pr.it è possibile compilare il breve questionario e così contribuire alla formazione di un quadro aggiornato dell’andamento del commercio locale».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, i commercianti si lamentano: "Le vendite sono diminuite"

ParmaToday è in caricamento