Do re mi fa natale

DO RE MI FA NATALE!

Musica, solidarietà e messaggi social per aspettare insieme il 25 dicembre

Cori e band  di giovani e giovanissimi si esibiscono a partire da Domenica 6 dicembre. Concerto inaugurale con Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S. Ilario d'Enza

Parte la raccolta di libri e giochi a favore di Noi per Loro Onlus

Come suggerito dal titolo, il programma è incentrato sulla musica, che gioca un ruolo fondamentale per assaporare la magia del Natale: brani famosi, melodie conosciute da tutti, grandi e piccoli, note che immediatamente richiamano alla mente momenti di gioia e serenità.

Tutto questo potremo viverlo insieme grazie alla speciale rassegna musicale ospitata al centro commerciale Eurosia di Parma; speciale anche perché vedrà protagonisti giovani e giovanissimi musicisti e coristi di band e scuole del nostro territorio.

Domenica 6, 13 e 20 dicembre scuole, band e corali saranno protagoniste di DO RE MI FA NATALE!: proporranno infatti a grandi e piccini i più amati ed emozionanti canti natalizi, i brani più conosciuti, le note più coinvolgenti, ma anche tanta buona musica italiana e internazionale.

L’obiettivo è quello di valorizzare l’attività dei cori e delle associazioni culturali di Parma e provincia e le attività musicali, teatrali, creative che gli insegnanti svolgono in classe.

Le corali e le band hanno risposto con grande entusiasmo all’invito a partecipare a DO RE MI FA NATALE!, ennesima conferma di come la musica sia il filo conduttore della vita culturale parmense; a Natale è più che mai grande la voglia di offrire alla comunità appuntamenti di aggregazione incentrati su questa forma espressiva fondamentale per la città.

Ecco i protagonisti della manifestazione:

Domenica 6 dicembre | ore 15:30

La Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S. Ilario d'Enza, con la Maestra Sara Sistici, presenta:
JB Band, Piccole Voci, Ricci Band | Band giovanili e voci soliste eseguiranno alcuni pezzi della tradizione natalizia Italia e straniera.

Domenica 13 dicembre | ore 16:00

Band Giovani Note di Spilamberto |Accompagnati dal Maestro Andrea Clò, i 50 giovani musicisti tra gli 8 e i 25 anni eseguiranno alcuni brani di musica italiana e internazionale.

Domenica 20 dicembre | ore 15:30

DoReMiusic Esemble e La Giovanile Verdi| con la direzione del Maestro Monia Ziliani, l’orchestra di archi e piano, eseguirà alcuni pezzi della tradizione italiana e internazionale

“Il Grande Coro Insieme” dell’Istituto comprensivo Sant'Ilario D'Enza | Accompagnati dalle Maestre Sara Sistici e Silvia Perucchetti il Coro eseguirà Canti Natalizi e moderni internazionali

Bertolucci Swing Band | Accompagnati dal Direttore Alessandro Creola, la Band composta dagli studenti del Liceo Bertolucci di Parma propone un repertorio di musica e voci con alcuni pezzi storici della storia del jazz.

Si parte quindi Domenica 6 con le Band giovanili e le voci soliste della Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S. Ilario d'Enza: JB Band, Piccole Voci, Ricci Band eseguiranno alcuni pezzi della tradizione natalizia Italia e straniera.

La Scuola di Musica di S. Ilario è punto di riferimento centrale della formazione di base dei ragazzi e degli adulti, grazie ai suoi corsi collettivi e di insegnamento strumentale, che sono anche occasione di socialità e di condivisione. I docenti adottano, con dinamismo e vivacità creativa le metodologie musicali più avanzate e produttive, impartite con competenza e grande passione per la musica.

E i risultati li potremo verificare Domenica 6 dicembre, grazie al primo appuntamento della rassegna DO RE MI FA NATALE!

E non poteva mancare l’iniziativa di solidarietà, che come ogni anno caratterizza il Natale al Centro Commerciale Eurosia: all’interno della galleria è sistemata una grande scatola destinata a raccogliere giochi e libri per l’Associazione Noi per loro Onlus e quindi per i bimbi del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma.

L’invito è quello di portare un dono, sicuramente gradito dai piccoli ospiti, che non possono purtroppo vivere appieno la magia del Natale; un gioco o un libro regalato dai loro coetanei avrà per ognuno un valore grandissimo, capace di portare calore e gioia.

Inoltre, per tutto il periodo grandi e piccoli potranno registrare presso la postazione appositamente allestita, un video messaggio di augurio dedicato a…ognuno sceglierà a chi rivolgere il proprio pensiero in occasione del Natale.

I messaggi verranno caricati sulla pagina Facebook del centro Eurosia e proiettati il 24 dicembre in galleria per augurare a tutti i migliori auguri!

Da segnalare inoltre, martedì 8 dicembre, alle ore 16:00 le attività e i laboratori proposti da Fun Science sul tema: la scienza…del Natale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma 2020 in 48 ore: un itinerario nei luoghi imperdibili della Capitale Italiana della Cultura

    • dal 15 gennaio al 30 settembre 2020
    • Location varie
  • 'Vincent Van Gogh Multimedia & Friends': dal 31 gennaio al 26 aprile

    • dal 31 gennaio al 26 aprile 2020
    • Palazzo Dalla Rosa Prati
  • La musica che fa la storia: inizia la stagione al Campus Industry

    • dal 27 settembre 2019 al 16 maggio 2020
    • Campus Industry Music
  • Time Machine - Vedere e sperimentare il tempo

    • dal 13 gennaio al 3 maggio 2020
    • Palazzo del Governatore
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ParmaToday è in caricamento