Enzo Avitabile e Peppe Voltarelli

  • Dove
    Teatro Verdi di Busseto
    Indirizzo non disponibile
    Busseto
  • Quando
    Dal 06/11/2016 al 06/11/2016
    Ore 20.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Enzo Avitabile

Avitabile nasce dalla musica classica, approda al blues partenopeo (suona il taramblù nei primi storici dischi di Pino Daniele), vira verso il funk e il soul (è, con Pavarotti, l’unico italiano ad aver duettato dal vivo con leggendario James Brown), per scoprire, infine, il folklore popolare, il worldbeat e la poesia civile. Su ampie porzioni di questa carriera, il regista premio Oscar Jonathan Demme ha girato una docu-fiction presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, “Enzo Avitabile Music Life”.

L’avvicinamento di Avitabile al folklore partenopeo e al worldbeat avviene nei primi anni 90 ma la sua visione del folklore è sempre mediata dalla musica nera che proviene dagli Usa. Del resto, il ritmo è la struttura ossea e nervosa che sottende a tutte le canzoni di Avitabile e la sua voce è sempre stata quella di un nero dalla pelle bianca (un nero a metà, si potrebbe dire, parafrasando il titolo di un disco di Daniele nel quale Avitabile era presente).

E’ tra i più influenti e seguiti musicisti dediti alla musica popolare in Italia.

Peppe Voltarelli

Cantante di origini calabresi, autore di canzoni, attore, performer, Peppe Voltarelli è stato fondatore e frontman per quindici anni de Il Parto delle Nuvole Pesanti, band con cui realizza sette dischi che contribuiscono al rinnovamento della musica rock italiana degli anni ’90.
Ha partecipato a import