I grandi Amori alla Corte dei Sanvitale

Una sposa-guerriera, modernissima per lo stile di vita di secoli fa: la giovane, bella e coraggiosa Bona Lombarda che seguì in battaglia il suo capitano Pier Brunoro Sanvitale. La passione, anche intellettuale, di una tra le più affascinanti coppie della nobile casata: Paola Gonzaga e Galeazzo Sanvitale che vissero un'epoca vivacissima sotto il profilo culturale, trasfomando il maniero in una corte straordinaria di artisti, letterati, poeti. L'amore coniugale di Albertina Montenovo e Luigi Sanvitale e, prima ancora, i misteri legati alla travolgente Sanseverina, cantata e magnificata anche da Torquato Tasso a cui è legata una storia di tradimenti, potere, congiure che percorre come un filo rosso tutto il territorio parmense.

San Valentino 2016 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) propone sabato 13 febbraio una cena a base di prodotti tipici e prelibatezze del territorio anticipata da una visita guidata tematica con personaggi in costume d'epoca dalle molteplici sfaccettature: visiterete le sale arredate e affrescate del maniero, ancora circondato dall'acqua del fossato, ascoltando storie e vicende in "scene animate" dove scoprirete by night alcuni grandi amori alla corte dei Sanvitale.

Entrerete nel magico calore di un antico castello.

Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione per chiudere con gusto la serata. Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Ricordiamo che non sono disponibili tavoli per due persone.

Menù: Antipasto con Salumi e Parmigiano Reggiano (il gusto del piacere ispirato alla bellissima Sanseverina); il primo piatto della Bona, Nidi di Rondine, ispirati a Bona Lombarda, nata pastorella in Valtellina prima di diventare la sposa-guerriera; secondo piatto di carne con Scaloppine e verdure del contado come al desco di Albertina di Montenovo; dolce di Casa Sanvitale.

Costo: 36 Euro.

www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Aperitivo di San Valentino in Castello

Domenica 14 febbraio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Chi volesse festeggiare domenica 14 febbraio in Castello, in modo più giovane, la festa degli innamorati è in programma alle ore 17.30 una semplice ma suggestiva visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale. Sarete accompagnati da un personaggio in costume d'epoca. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia, il libro della vita e della morte.

Costo della visita all'affresco solo con aperitivo 10 Euro. www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Per informazioni e prenotazioni:

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • La musica che fa la storia: inizia la stagione al Campus Industry

    • dal 27 settembre 2019 al 16 maggio 2020
    • Campus Industry Music
  • 'Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977': al via la mostra alla Magnani Rocca

    • dal 7 settembre al 8 dicembre 2019
    • Fondazione Magnani Rocca
  • Ecco il Barezzi Festival, da Echo & The Bunnymen a Vasco Brondi e Cristiano Godano: il programma

    • dal 15 al 17 novembre 2019
    • Teatro Regio, Auditorium Paganini
  • naked woman di roberto petrolini

    • Gratis
    • dal 9 al 28 novembre 2019
    • Chaos Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ParmaToday è in caricamento