rotate-mobile
Eventi Lubiana

Incontro ape onlus: "La comunicazione: dalla relazione con se stesse alla relazione con gli altri"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Incontro A.P.E. Onlus:

"La comunicazione: dalla relazione con se stesse alla relazione con gli altri"

Parma, c/o Forum e Solidarietà, Via Bandini 6 - venerdì 6 febbraio ore 20.30

Riparte l'attività del Gruppo di volontarie A.P.E Onlus di Parma, che ha organizzato per venerdì 6 febbraio alle 20.30, presso la sede di Forum e Solidarietà in via Bandini 6 a Parma, il primo incontro del 2015, dal titolo " La comunicazione: dalla relazione con se stesse alla relazione con gli altri". Nel corso dell'incontro, grazie all'aiuto della Dott.ssa Micaela Fusi, psicologa e psicoterapeuta, si cercherà di approfondire il tema della comunicazione tra donne affette da endometriosi e il mondo " fuori" dalla malattia, in particolare in che modo si comunica e le modalità con cui ci altri ci comunicano qualcosa e in che modo la comunicazione interferisce con il benessere. Si cercherà capire quali sono i comportamenti, gli atteggiamenti , le parole che fanno soffrire e quali invece quelli che possono curare. Da anni l'A.P.E. Onlus Associazione Progetto Endometriosi (www.apeonlus.com) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un'importante campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.

L'unico modo per affrontare l'endometriosi è informare e prevenire. Informare le giovani donne che non è normale soffrire durante il ciclo, che non è normale fare l'amore e avere dolore nel retto o sotto la pancia, che non è normale avere sempre la cistite o il colon irritabile. Insieme si può uscire dal silenzio e avere una vita migliore.

L'incontro è gratuito e riservato alle sole donne affette da endometriosi

Info: parma@apeonlus.com

A.P.E. ONLUS è un'associazione senza scopo di lucro che nasce nell'ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì - Cesena - Ravenna. L'obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 - info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro ape onlus: "La comunicazione: dalla relazione con se stesse alla relazione con gli altri"

ParmaToday è in caricamento