Storie di quotidiana R-esistenza

Presentazione libro di Gaetano Alessi "Periferie - Terre Forti" e Focus sulle Mafie in Emilia Romagna

Martedì 28 Giugno dalle ore 19.30 presso il Circolo Arci Filippelli (Via Sacco 16-Parma) viene organizzata, a cura del rifondato Partito Comunista Italiano, una serata con tema antimafia. 

La serata inizierà con un aperitivo di autofinanziamento del Partito Comunista Italiano e dalle 20.30 con la presenza del Premio Fava del 2011 per il giornalismo Antimafia Gaetano Alessi, attraverso la presentazione del suo libro "Periferie: Terre Forti" (moderata da Enrico Arillo) e del dossier antimafia relativo alle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna, verrà affrontato in maniera esaustiva il tema delle infiltrazioni mafiose nel Nord Italia ed in particolare nella nostra regione e provincia e verranno portati esempi di resistenza alla mafia.

"Periferie: Terre Forti" è un viaggio che Gaetano Alessi e Massimo Manzoli hanno intrapreso un anno fa, alla ricerca di quelle storie di frontiera che spesso restano ai margini delle cronache, dalla Palmi di Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia che fa arrestare 48 uomini di mafia, alla Valle di Susa di cui spesso tutti parlano ma che pochi raccontano, alle Periferie di Librino (Catania) e Le Piagge (Firenze) così lontane geograficamente, ma vicine nel modo in cui sono state pensate e similari nella presenza angosciosa di un tasso del 50% di disoccupazione.

Tutte storie di frontiera dove però spuntano radici resistenti di onestà, voglia di stare insieme e anticorpi alle mafie.
Alla fine del racconto lo stesso titolo diventa una affermazione, Periferie: Terre Forti.

Per maggiori informazioni: "Periferie - Terre forti" http://gaetanoalessi.blogspot.it/2015/05/periferie-terre-forti-il-nuovo-libro.html?m=1
dossier "Tra la via Aemilia e il west - storie di mafie, convivenze e malaffare in E.R" http://gaetanoalessi.blogspot.it/2016/02/tra-la-via-aemilia-e-il-west-storie-di.html?m=1

********************************************

Gaetano Alessi

Gaetano Alessi, 37 anni.Si forma nella Fgci.Dal 93 al 2002 nel Prc riveste la carica di Segretario di circolo e di Responsabile provinciale all’organizzazione. Raggiunge con il PRC il 18% nelle regionali del 2001.Dal '02 al '06 coll. parlamentare.Nel '03 è tra i leader della battaglia contro il piano dei rifiuti che sfocia con l’occupazione dei municipi di Aragona e Casteltermini. Fondatore dell’ANPI (AG) e dell' Arci di Raffadali.Nel 2003 fonda il giornale “Ad Est” e promuove campagne sociali e antimafia.Collabora con L'Unità, La Sicilia, I Siciliani e Articolo 21.Sposa attività giornalistica, antimafia e antifascista(ibrido che lo porterà numerose volte ad essere intimidito).Attivo in campo teatrale e nel campo sportivo.Amante della lettura e della poesia, autore del libro "Le Eredità di Vittoria Giunti".Nel '07 giuda la "Casa a Sinistra" di Raffadali nello scontro politico contro la "famiglia" Cuffaro. Vincitore nel 2011 del Premio nazionale di Giornalismo Antimafia Giuseppe Fava. Curatore 2011/12/13 dei Dossier sulle mafie in Emilia Romagna per l'Università di Bologna.
Co-autore del Libro "Periferie - Terre Forti" nel 2015
Co-autore del dossier antimafia "Tra la via Aemilia e il west - storie di mafie, convivenze e malaffare in E.R" nel 2016

Enrico Carlo Arillo

Nato a Genova nel 1979 e trasferito a Parma nel 2005. Laureato in scienze geologiche.
Referente del Popolo viola di Parma dal 2009.
Collaboratore del settimanale zerosette dal 2010 al 2012.
Organizzatore di numerose manifestazioni in difesa della Costituzione.
Candidato consigliere comunale a Parma nel 2012 come indipendente nel pdci.
Nel direttivo dell'ANPI sez. Di Parma dal 2009 e dal 2016 nella segreteria di sezione e nel direttivo provinciale.
Membro dei comitati referendari tra cui quello per l'acqua pubblica e quello per il no alle riforme costituzionali e contro l'italicum.
Delegato nella Costituente del Partito Comunista Italiano nel congresso di rifondazione del 24/25/26 Giugno 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Bedonia, precipita con l'auto nel Taro: muore 20enne

  • Terrore a Fidenza: rogo a bordo dell'autobus pieno di studenti

  • Panico in via Newton, fiamme nella scuola: evacuati gli studenti

  • Tra mercatini di Natale, teatri, concerti e vin brulè: ricchissimo week end di dicembre

  • Fallisce la Sebiplast: al via i licenziamenti collettivi

  • Blitz in casa di un commerciante 46enne: in cantina 23 chili di hashish nascosti tra le bottiglie di vino

Torna su
ParmaToday è in caricamento