rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro / Piazza della Pace

Musei aperti a Capodanno: boom di presenze al Teatro Farnese

L'apertura straordinaria di alcuni musei e siti archeologici nei giorni di Capodanno ha registrato un incremento di oltre 33mila presenze rispetto al 2011. Il Farnese è stato tra i più visitati al nord

L'apertura straordinaria di alcuni musei e siti archeologici statali nei giorni di Capodanno ha registrato un incremento di oltre 33.000 visitatori rispetto all'anno precedente, riportando "positive performance in tutte le Regioni". Lo dice il Ministero dei Beni Culturali che parla di "successo" per l'iniziativa 'Musei e siti archeologici aperti gratuitamente il 1 gennaio', promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione per celebrare il primo giorno del 2012 all'insegna del patrimonio culturale.

Tra i musei più visitati al nord si evidenziano il Teatro Farnese di Parma, la Galleria di Palazzo Spinola a Genova, il Museo Archeologico Nazionale a Ferrara; al centro il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico L. Pigorini di Roma e la Galleria Spada. Nelle regioni meridionali sono stati particolarmente visitati il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, la Reggia di Caserta, il Museo e Parco archeologico di Capo Colonna (Crotone). Anche per l'ultimo giorno dell'anno, sulla scia del positivo riscontro di Vigilia, Natale e Santo Stefano, l'afflusso dei visitatori su tutto il territorio nazionale è cresciuto del 12,46 % rispetto al 2010, confermando il positivo trend di crescita.
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti a Capodanno: boom di presenze al Teatro Farnese

ParmaToday è in caricamento