rotate-mobile
Eventi San Leonardo / Via Pasubio

Natura Dèi Teatri, tra performance e suoni elettronici: venerdì il debutto

La sedicesima edizione del Festival organizzato da Lenz Rifrazioni e ideato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto propone creazioni musicale e teatrali internazionali ed ideate ad hoc per la rassegna

Teatro, performance, musica elettronica, installazioni, danza. Un programma creativo e ricco per rispondere con il fare artistico alla crisi dovuta ai tagli che da anni stanno colpendo il settore cultura. Aprirà venerdì 11 novembre la sedicesima edizione del Festival Natura Dèi Teatri, organizzato dalla storica compagnia teatrale di ricerca Lenz Rifrazioni ed ideato dai direttori artistici Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Tanti gli ospiti ed i progetti pensati appositamente per il Festival che si svolgerà a Lenz Teatro in via Pasubio, uno dei luoghi di Parma che più mantiene intatta l'identità da archeologia industriale: una vecchia fabbrica trasformata nel 1985 in luogo artistico e di ricerca. Proprio qui si è tenuta la conferenza stampa del Festival.

IL PROGRAMMA E LE SCHEDE DEGLI SPETTACOLI

Lenz Rifrazioni presenterà in anteprima sei dei dodici capitoli dedicati all'Eneide, che dialogheranno dal vivo con i suoni di alcuni dei maggiori artisti musicali della scena contemporanea: il tedesco Lillevan, il polacco Paul Wirkus e gli italiani Andrea Azzali/Monophon e gli Ovo, band noise punk di Bruno Dorella e Stefania Pedretti.

Per quanto riguarda il teatro ci saranno gli italiani Kinkaleri, gli sloveni Via Negativa -già ospiti di alcune edizioni del Festival- la danzatrice Cristina Rizzo, il performer e cantante bulgaro Ivo Dimchev, la coreografa e performer austriaca Doris Uhlich, l'artista russa Ludmilla Kazinkina, il gruppo di giovani cineasti Zapruder Filmmakersgroup. Tra gli eventi più attesi il concerto di sabato 12 novembre al Teatro Regio degli Ulver, band svedese considerata una delle più influenti del black metal scandinavo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natura Dèi Teatri, tra performance e suoni elettronici: venerdì il debutto

ParmaToday è in caricamento