salso corto film festival 2016

L'Associazione culturale Estatica,

in collaborazione con il Reggio Film Festival,

ha il piacere di presentare il

Salso Corto Film Festival

6ª edizione.

Una rassegna di cortometraggi al Cinema Odeon,

via Valentini 11, Salsomaggiore Terme (Parma).

Lunedì 12 e lunedì 19 settembre 2016.

Ore 21:00. Ingresso gratuito.

Anche quest'anno, il sesto consecutivo, Estatica offre l'opportunità di scoprire cortometraggi che raramente possono essere visti in una sala cinematografica.

Il pubblico potrà vedere, nelle serate di lunedì 12 e 19 settembre, ottimi film di genere, stile e nazionalità differenti.

Inoltre prosegue, fin dalla prima edizione, anche l'impegno di Estatica nella promozione dell'arte del fumetto: Nella serata di lunedì 12, al termine della proiezione dei corti, alcuni autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona presenteranno le loro opere sul grande schermo, nel corso di un incontro con il pubblico. I disegni degli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" potranno essere visti anche negli spazi del cinema, dove saranno esposte le opere di Chicco Pederneschi, Valeria Corradi, Ludovico Miragoli, Roberta Sacchi, Alberto Barcellari, Anna Conzatti.

Le opere esposte provengono dalle collane Schizzo Presenta e Alter Schizzo edite dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

Chicco Pederneschi, Valeria Corradi e Ludovico Miragoli sono gli autori della mini serie "Bitterseet Superstories", di cui è uscito un primo volume intitolato "Samuel". E' in preparazione il secondo che sarà intitolato "Volinsky". Alcuni giovani scoprono improvvisamente di possedere dei super poteri. Invece di usarli per salvare il mondo, come farebbe un normale super eroe, decidono di approfittarne per fini personali, con conseguenze tragiche.

Roberta Sacchi, in arte Sakka, ha realizzato "Il libro nuovo", un viaggio personale e affascinante attraverso cui l'autrice rilegge in modo personale il gioco dei Tarocchi. Con splendide e intense pennellate assistiamo al viaggio ai limiti dell'onirico di una donna e di una tigre. Prova d'artista di Sakka che con questo volume ha riscosso lusinghiere attenzioni da parte di pubblico e critica.

Alberto Barcellari è l'autore del graphic novel horror "La principessa rossa". Il plot è classico: una normalissima famiglia si trasferisce in una nuova abitazione che si trova in uno splendido bosco che però si rivelerà infestato da presenze maligne. La progressiva e allucinante trasformazione dei protagonisti è raccontata con un tratteggio denso e suggestivo, che rivela il talento grafico e narrativo dell'autore.

L'italo francese Anna Conzatti ha realizzato "Monsieur M" durante l'anno di Servizio Volontario Europeo trascorso a Cremona presso il Centro Fumetto "Andrea Pazienza". L'autrice ha scritto e disegnato la storia di un addetto all'archivio degli oggetti smarriti che rimane affascinato dall'entusiasmo di una nuova stagista, che sconvolge un poco il suo abituale modus operandi. Un racconto godibile che esprime anche il segno brillante dell'autrice.

Nella serata di lunedì 19, sempre al termine della proiezione dei corti, il pubblico avrà l'occasione di assistere all'incontro con Salvatore Centoducati e Ruben Pirito, due degli autori, insieme a Eleonora Bertolucci e Giulio De Toma, del cortometraggio d'animazione, in programma nella serata, "Office Kingdom", proiettato e premiato in numerosissimi Festival nazionali e internazionali. Il Direttore Artistico del Reggio Film Festival Alessandro Scillitani e parte dello Staff parteciperanno all'incontro con gli autori.

Salvatore Centoducati, nato ad Altamura nel 1984, lavora come illustratore, animatore. Nel 2013 il suo corto "Premonizione" si aggiudica il premio "#100sec per il futuro" al Festival di Roma. Si diploma in cinema d'animazione al Centro Sperimentale di cinematografia Piemonte nel 2014 con il corto "Office Kingdom". Il corto riceve premi e circola con successo presso numerosissimi festival nazionali, internazionali e sul web. Successivamente realizza il videoclip "Stronger than Pain" per l'artista Teta Mona e collabora alla lavorazione del corto in stop-motion " Lo Stainway" prod: Cinecittà-Istituto Luce.

Ruben Pirito dopo il Liceo d'Arte, frequenta il CSC. Tuttora lavora come animatore, partecipando a numerosi progetti che spaziano tra serie d'animazione e videoclip musicali.

Il Festival avrà luogo, anche per il 2016, presso il cinema Odeon, grazie ad Angela Vernasca, che gestisce il cinema di Salsomaggiore con tanta cura e attenzione da diversi anni. Ad Angela va il sentito ringraziamento dell'Associazione culturale Estatica, per aver creduto nel Salso Corto Film Festival per il sesto anno consecutivo.

Il Salso Corto Film Festival ha il Patrocinio della Città di Salsomaggiore Terme.

Invitiamo i lettori a seguire le attività dell'Associazione culturale Estatica su Facebook.

Grazie.

Associazione culturale Estatica

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma Music Park, l'estate al massimo: Marlene Kuntz, Massimo Pericolo, Carl Brave e tanti altri

    • dal 24 maggio al 30 agosto 2019
    • Parma Music Park
  • Aperistreet in vigna

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 12 settembre 2019
    • Monte delle Vigne
  • Dal 10 marzo a ottobre 2019, 4 esclusivi appuntamenti con degustazione sensoriale per scoprire il Museo del Culatello e del Masalén di Polesine Parmense

    • dal 10 marzo al 31 ottobre 2019
    • Location varie
  • I Giardini della Paura XX: dall'11 luglio al 21 agosto

    • Gratis
    • dal 11 luglio al 21 agosto 2019
    • Giardini di San Paolo
Torna su
ParmaToday è in caricamento