Amici, torna Silvia Olari: la cantante parmigiana vuole vendicarsi sul web

L'ex concorrente della 8a edizione, a detta di molti eliminata ingiustamente, è tra i finalisti della gara online. Da domenica si può scaricare il suo inedito. In palio un contratto discografico con Mara Maionchi

Maria De Filippi non si dimentica dei talenti e con il supporto del marchio Tenezis ha lanciato il concorso dei Cantanti di Amici di tutte le edizioni. Chi vincerà avrà l’opportunità di realizzare un progetto discografico, secondo le proprie qualità e ambizioni, con la casa diretta da Mara Maionchi “Non ho l’età”, da quest’anno parte integrante del talent show.  Nella puntata di Amici di sabato 26 febbraio Platinette, la Maionchi la De Filippi hanno presentato il concorso, con in gara 40 cantanti tra i quali sono stati scelti i 6 finalisti.

E tra i sei troviamo la parmigiana Silvia Olari (Amici 8), oltre a Enrico Nigiotti (Amici 8), Antonio Spadaccino (Amici 4), Giulia Franceschini (Amici 6), Francesco Capodacqua (Amici 3)  ed Eleonora Crupi, altra parmigiana di Amici 5, che presenteranno il loro inedito, pubblicato sul sito di Maria de Filippi http://www.mariadefilippi.mediaset.it/amici e dal quale - domenica sera, 6 marzo, durante la finalissima della decima edizione - si potranno scaricare gratuitamente le canzoni. Chi raggiungerà per primo i 20 mila download vincerà e realizzerà un progetto discografico. Un’ottima opportunità quindi per i cantanti, che non hanno avuto la fortuna di Alessandra Amoroso, Emma, Valerio Scanu e Marco Carta.

Tra i nomi di rilievo c'è sicuramente Silvia Olari, parmigiana doc e una delle cantanti più talentuose di Amici, pupilla da sempre di Luca Jurman. Nonostante non abbia vinto è stata una delle poche che è riuscita a pubblicare ben due cd di cui l’ultimo, “Libera da”, addirittura da interprete con testi e musica scritti da lei e vari concerti in giro per l’Italia. Per due anni consecutivi ha sfiorato il palco di Sanremo come quest’anno con il brano “L’amore non esiste”, ma sicuramente ciò non gli ha impedito di andare avanti per la sua strada. Voce strepitosa riconosciuta da tutti e sempre apprezzata in ogni sua uscita, capace di spaziare da un repertorio all’altro. Un talento non inferiore ai vincitori delle varie edizioni che merita un posto di rilievo nel palcoscenico musicale italiano.

Sul web, nonostante ancora non siano stati inseriti gli inediti da scaricare, l’80 % degli utenti vuole che la vittoria vada a lei. Lei non si sbilancia e rimane con i piedi per terra come ha sempre fatto. “Speravo in qualcosa di nuovo per me e alla fine è arrivato questo concorso”- sulla possibile vittoria dice: “vincere sarà difficile ma sono molto contenta dell’opportunità che mi è stata data. Decidiamo l’inedito da inserire e dopo di che si partirà con lo scaricamento, vedremo”.  

Parma, quando Silvia partecipò ad Amici, la sostenne fino a poche puntate dalla finale, quando venne eliminata ingiustamente a detta di tutti, forse perché non rientrava troppo nelle dinamiche della tv. Forte fu la dichiarazione di Platinette, altra parmigiana doc ed opinionista del programma da anni e protagonista del concorso: “non si può eliminare un talento come Silvia, è come buttare dell’oro”  e significativa anche la lotta di Luca Jurman, suo maestro ad Amici, che chiese addirittura un ripescaggio di Silvia perché ritenne ingiusta la sua eliminazione. Ora per lei si presenta una nuova possibilità, quella di conquistare ciò che merita, cioè un riconoscimento del suo talento vincendo il concorso e realizzare così il terzo album della sua carriera.

Oltre ai fans, più di 10mila, che seguono Silvia da sempre,  c’è bisogno anche dell’aiuto dei parmigiani che hanno sempre sostenuto il talento che porta in alto il nome di Parma. Non ci resta che far un grande in bocca al lupo Silvia ed invitare tutti a scaricare, gratuitamente, l’inedito di Silvia da domenica sera durante la finalissima di Amici 10.

Abbiamo intervistato Simona Bastiani, ex opinionista tra il pubblico di Amici che ci ha parlato di Silvia Olari.

Tu segui da anni Amici e sei stata anche nel pubblico parlante. Come giudichi la scelta dei 6 finalisti? Probabilmente avrebbero meritato anche altri nomi come Ottonello, Comisi, Bonanno giusto per dirne alcuni e altrettanto non vedo bene la scelta della Franceschini, ma per me l'importante è che ci sia Silvia.

Credi che Silvia meritasse più di ciò che ha raccolto dopo Amici in confronto ai vincitori degli ultimi anni? Si nella maniera più assoluta. E' stata scippata di una finale stra-meritata. I professori hanno sulla coscienza questa sua insoddisfazione ma spero che proprio da dove è partito il furto ci sia la sua rinascita.

Secondo te perchè non è arrivata in finale? Beh per il complotto ordito ai suoi danni. Volevano Martina Stavolo, ma abbiamo visto tutti quanti quello che è successo dopo un mio intervento.

Silvia ha pubblicato un secondo disco come anche l'Amoroso, Emma, Valerio ecc. Come mai a lei non è stata data la possibilità di promuovere il suo disco in trasmissione come agli altri? Beh questo non spetta a me dirlo ma a Maria stessa.

Hai visto e sentito tutti i cantanti di Amici, quali sono le qualità di Silvia?Non solo il comporre, scrivere ed interpretare molto bene i pezzi suoi ma dare anche una grossa personalizzazione alle cover unita a tecnica e gran voce: il massimo insomma.

Secondo te Maria De Filippi ha organizzato questo concorso per chiudere le polemiche che l'hanno vista protagonista da parte di ex concorrenti o per promuovere davvero il talento? Beh credo che volesse pareggiare le opportunità che gli altri ragazzi,  antecedenti all'avvento dei discografici, non hanno avuto.

Credi che Silvia possa vincere? Me lo auguro, anche se sento in giro che forse sarebbe in vantaggio Antonino.

Ultima cosa: fai un appello pro-Silvia per convincere i lettori a votarla? Io direi di fare un paragone con altre artiste: solo Nathalie è riuscita ad emergere in questo panorama, imponendo se stessa, la sua musica e la sua capacità di scrittura e di suono. Ma lei proviene da X-Factor, quindi dimostriamo che anche ad Amici si possa essere capaci di scoprire donne versatili e complete. Scarichiamo tutti l’inedito di Silvia Olari domenica sera.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI SILVIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina una donna in piazzale Pablo: 19enne gambiano lo insegue e lo fa arrestare

  • Coltellate sul Frecciarossa, sotto choc il parmigiano che ha difeso la donna: " Usata una cinta per fermare l'emorragia"

  • C'è un'altra Parma sotto terra

  • "L'ho sentita urlare e sono intervenuto. Così ho fermato lo scippatore"

  • Truffa del Postamat, la maxi indagine riguarda anche Parma

  • Chiamavano i clienti per offrirgli la droga: arrestati tre pusher

Torna su
ParmaToday è in caricamento