world humor awards

La prima edizione dei World Humor Awards parte da Busseto il 24 agosto, presso le Scuderia di Villa Pallavicino, e si conclude (dopo Salsomaggiore, Fidenza e Fontanellato) il 15 dicembre a Fiorenzuola.

La manifestazione consiste in un concorso a premi per disegnatori umoristi e nell'assegnazione di riconoscimenti ad opere letterarie, pubblicitarie e dello spettacolo che abbiano valorizzato l'umorismo. L'intento è quello di rievocare le atmosfere del celebre festival di Bordighera che si è interrotto negli anni '90.

Allo scrittore finlandese Arto Paasilinna che pubblica in Italia con la casa editrice Iperborea è stato assegnato per la "letteratura umoristica" il primo World Humor Award 2016.
Il premio, dedicato a Giovannino Guareschi, verrà consegnato al figlio dell'autore, Petteri Paasilinna, a Busseto il 1 settembre alle ore 18.30, durante una cerimonia ufficiale allietata da una reading di alcuni passaggi dei libri di Arto.

Nel prossimo appuntamento a Salsomaggiore Terme il 25 settembre verranno consegnati i World Humor Awards per la "grafica umoristica" nelle due sezioni: caricatura e disegno sul tema "Cambiamento climatico".

Lo scorso anno l'anteprima "Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande", realizzata con la collaborazione di Alberto e Carlotta Guareschi, ha proposto un'interessante rassegna di autori qualificati che hanno illustrato Don Camillo nel mondo. Dopo l'allestimento iniziale a OF Orsoline di Fidenza, la mostra è stata replicata nella Biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto.

Quest'anno il tema dell'anteprima "Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande" rimane come sottotitolo dei World Humor Awards.

In questo modo si intende identificare e proporre come sede della manifestazione non un singolo comune ma tutto il territorio che si riconosce nel Mondo Piccolo descritto da Guareschi e che dialoga con un "mondo più grande" rappresentato dall'internazionalità dei partecipanti.

Il 25 luglio è stato il termine per la consegna delle opere con cui concorrere e si sono presentati oltre 200 autori professionisti già selezionati. Per l'esattezza: 140 stranieri di 51 paesi e 70 italiani per il disegno a tema, ai quali vanno aggiunti altri 25 stranieri e 20 italiani per la caricatura.

Il progetto è realizzato con il patrocinio dei comuni aderenti l'iniziativa (Busseto, Salsomaggiore, Fidenza, Fontanellato, Fiorenzuola) e della Regione Emilia Romagna, oltre al supporto economico delle Fondazioni Cariparma e Monteparma.

Il catalogo della mostra sarà stampato a cura di MUP editore, mentre si annoverano anche altri preziosi sponsor tra cui Wacom, Colla, Hotel Baistrocchi e Massenza Rings.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...




Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Summer street festival

    • dal 1 luglio 2018 al 29 luglio 2017
    • Barilla Center
  • il nuovo gioco dal vivo che sta facendo impazzire il mondo è arrivato a parma

    • dal 19 dicembre 2017 al 19 dicembre 2018
    • Occulto Escape Room
  • Tutti i musei ad ingresso gratuito del weekend e il 25 aprile

    • Gratis
    • dal 21 al 25 aprile 2018
  • Corso teorico-pratico: Psicologia dell’autoconoscenza, meditazione, antropologia

    • Gratis
    • dal 2 febbraio al 11 maggio 2018
    • Centro Studi dell'Autoconoscenza
Torna su
ParmaToday è in caricamento