rotate-mobile
mobilità

Piste ciclabili, conclusi i lavori nel tratto di via Baganza. La 'prova' di Folli

Si sono conclusi i lavori di sistemazione della pista ciclabile lungo via Baganza, rispettando i tempi programmati. Il tratto interessato, di circa 400 metri, va dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta

Si sono conclusi i lavori di sistemazione della pista ciclabile lungo via Baganza, rispettando i tempi programmati. Il tratto interessato, di circa 400 metri, va dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta. Si tratta di parte dell’itinerario del Biciplan che va dal centro al Campus Universitario attraverso Strada Montanara e che sarà interessato dai lavori di nuove opere nel periodo estivo, da via Bramante al Campus. Si è proceduto alla risagomatura del tracciato, alla pulizia del tratto ed alla posa del nuovo fondo della pista ciclabile in calcestre attraverso la sua livellazione ed il compattamento tramite l’utilizzo di nuovo ghiaietto, eliminando, così, buche e avallamenti e attraverso la rimozione dei residui vegetali presenti. 

“La nostra rete ciclabile ha bisogno di manutenzione – ha affermato l’assessore Gabriele Folli durante il sopralluogo per verificare l’esito dell’intervento – su diverse piste si registra una situazione di degrado dovuto all’usura, con buche e altre situazioni che non ne consentono un utilizzo ottimale. Oltre a questa, abbiamo concluso la sistemazione della pista di viale Villetta e nei prossimi giorni interverremo in via Mantova. Poi continueremo ad intervenire a seconda delle disponibilità economiche che avremo a disposizione”.

Tra il 10 e 30 aprile è in programma la manutenzione del tratto di pista ciclabile compreso tra la rotatoria di via Mantova, in corrispondenza della tangenziale Nord, fino a Vicopònell’ambito del percorso 3 del Biciplan. Si provvederà alla sistemazione del fondo, con il riempimento delle buche presenti, la realizzazione di scivoli di adeguata pendenza e la rimozione degli ostacoli presenti. In programma anche la revisione della segnaletica verticale e la realizzazione di quella orizzontale, oggi assente. Gli interventi di manutenzione ordinaria delle piste ciclabili interessate (il tratto di ciclabile compreso tra il cimitero urbano della Villetta e viale Milazzo - ultimato a fine marzo- quello in via Baganza dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta – appena concluso- e il tratto in via Mantova, dalla rotatoria in corrispondenza della tangenziale Nord fino a Vicopo’ –in programma-) sono stati coordinati dal settore mobilità del Comune.

Da qualche anno sulle piste ciclabili non venivano svolti lavori di manutenzione, che si è così dimostrata ora urgente e necessaria. Su circa 120 chilometri di rete ciclabile, solo i 3 chilometri circa dei suddetti tratti sono potuti essere oggetto di manutenzione, per una spesa complessiva di 59 mila euro. I lavori rientrano nei provvedimenti volti a facilitare lo spostamento in bici, in linea con gli obiettivi europei di elevare al 20% il numero di cittadini che si spostano usando le due ruote, entro il 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, conclusi i lavori nel tratto di via Baganza. La 'prova' di Folli

ParmaToday è in caricamento