rotate-mobile
Famiglia

Famiglia: intervento dell'educatore professionale

La funzione specifica dell'educatore professionale nei servizi si è consolidata con la presenza, presso i 4 Poli Territoriali del Servizio Sociale, di 2 Educatori a tempo pieno, nell'ambito di una gestione esterna del personale adibito a tale funzione

La funzione specifica dell'educatore professionale nei servizi si è consolidata con la presenza, presso i 4 Poli Territoriali del Servizio Sociale, di 2 Educatori a tempo pieno, nell'ambito di una gestione esterna del personale adibito a tale funzione.
La competenza educativa è agita in affiancamento alle figure dell'Assistente Sociale e dello Psicologo presenti presso i presidi territoriali, nell'ottica di una azione di sostegno multiprofessionale.
In tal senso l'educatore opera una prima funzione sul singolo utente/famiglia, partecipando alla co-progettazione ed alla messa in opera di Progetti Socio Educativi Individualizzati (PSEI), di concerto con le figure professionali sopra citate ed attivando le risorse territoriali, nell'ambito di un sostegno di rete all'integrazione sociale.
Una seconda funzione è invece dedicata allo sviluppo di comunità ovvero al coinvolgimento delle realtà territoriali (parrocchie, scuole, centri aggregativi ecc.) e della popolazione del quartiere di riferimento in specifici progetti di collaborazione e di messa in rete delle risorse, quali strumenti di lavoro per la stessa strutturazione degli PSEI, oltre che per uno sviluppo di positivi processi di cittadinanza attiva. In tal senso sono attualmente attivi il Progetto Leva giovanile ed il Progetto famiglie Accoglienza

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Il servizio è rivolto all'utenza del Servizio Sociale per la parte relativa agli PSEI (Progetto Socio-educativo Individualizzato).
E' altresì rivolto alla cittadinanza ed alle realtà sociali del territorio, per la parte inerente lo "Sviluppo di Comunità ".

Qual è la tempistica del procedimento?

L'accesso è immediato, previa richiesta di intervento da parte dell'Assistente Sociale, validata dal parere favorevole dell'equipe di Polo Territoriale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia: intervento dell'educatore professionale

ParmaToday è in caricamento