rotate-mobile
Imprese

Come aprire un b&b a Parma

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione (B & B) deve essere effettuata utilizzando l'apposita modulistica (Sezione A) che viene compilata in regime di autocertificazione

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione (B & B) deve essere effettuata utilizzando l'apposita modulistica (Sezione A) che viene compilata in regime di autocertificazione.
Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e delle pene previste dall’art. 19 comma 6 della L. 241/90 e s.m.i. (reclusione da 1 a 3 anni) ove il fatto non costituisca più grave reato.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Soggettivi:
- morali di cui all'art. 67 del D.Lgs 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i. (antimafia) e all'art. 92 del T.U.L.P.S.;
- obbligo della residenza anagrafica nell'abitazione dove viene esercitata l'attività . (La residenza deve coincidere con la dimora abituale cioè con il luogo in cui la persona vive in modo stabile).

Oggettivi:

- l'immobile deve essere classificato urbanisticamente come residenziale e deve essere in regola con tutte le disposizioni di legge e regolamenti in materia di tutela della salute e della sicurezza previste per le civili abitazioni, nonchè possedere le caratteristiche minime di cui alla Delibera di Giunta Regionale 2 novembre 2004, n. 2149 (Approvazione standard strutturali e requisiti d'esercizio per l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione).

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

1 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario

da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario

per cittadini extracomunitari e anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

3 ) Procura speciale

per le pratiche presentate online da un soggetto intermediario
Scarica .pdf

  • 1 ) Planimetria dell'abitazione (anche non sottoscritta da un tecnico) aggiornata con le eventuali modifiche apportate con l'indicazione dell'uso dei locali in cui sono evidenziate le stanze, i posti letto e i servizi igienici destinati all'accoglienza
  • 2 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

Modalità di presentazione

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) / Comunicazione, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A - o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere:
- compilata on-line accedendo al sito www.servizi.comune.parma.it;
- firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all’account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC). Le mail che arrivano da un indirizzo di posta elettronica non certificata, vengono eliminate dal sistema.

Qual è la tempistica del procedimento?

L'inizio dell'attività può avvenire subito dopo la presentazione al Comune della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), a condizione che la stessa sia compilata in ogni sua parte e completa degli allegati previsti. Qualora, in sede di controllo della Segnalazione e dei relativi allegati, emergano carenze dei requisiti e dei presupposti previsti dalle normative vigenti, il Comune, entro il termine di 60 gg. dal ricevimento della SCIA, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro il termine fissato dall'Amministrazione, in ogni caso non inferiore a 30 gg. In caso di dichiarazioni false o mendaci è fatta salva, comunque, l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90 e s.m.i.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Diritti di Segreteria dovuti per SCIA:
- Euro 30,00 in caso di presentazione tramite piattaforma online
- Euro 45,00 in caso di presentazione tramite PEC a suap@pec.comune.parma.it

Diritti di Segreteria dovuti per SCIA UNICA:
- Euro 40,00 in caso di presentazione tramite piattaforma online
- Euro 60,00 in caso di presentazione tramite PEC a suap@pec.comune.parma.it

Diritti di Segreteria dovuti per SCIA CONDIZIONATA:
- Euro 50,00 in caso di presentazione tramite piattaforma online
- Euro 75,00 in caso di presentazione tramite PEC a suap@pec.comune.parma.it

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aprire un b&b a Parma

ParmaToday è in caricamento