rotate-mobile
Politica

Accesso agli atti di Stt e Alfa: l'opposizione chiama in causa la Finanza

I consiglieri hanno scritto al comandante Geremia dopo le dichiarazioni del sindaco in Consiglio comunale, che esprimeva dubbi sull'accesso agli atti a causa di possibili acquisizioni della Guardia di Finanza

I consiglieri di opposizione Giorgio Pagliari (Pd), Marco Ablondi (Rc) e Maria Teresa Guarnieri (Ap-Av), scrivono al Colonnello Guido Maria Geremia, comandante della Guardia di Finanza di Parma in merito alle istanze di accesso agli atti presentate alle società partecipate dal Comune, Stt e Alfa, non ancora evase.

Istanze di accesso agli atti 14.10.2010 a STT S.p.A. e ALFA S.p.A. e 22.10.2010 a S.T.T. S.p.A..

"Gli scriventi hanno depositato le istanze di accesso agli atti elencate in oggetto e rimaste a tutt’oggi inevase.
Nella seduta consiliare del 9 c.m., il sindaco, rispondendo a precisa domanda rivoltagli dalla dr.ssa Maria Teresa Guarnieri a nome di tutti i sottoscritti, ha espresso il dubbio che l’evasione delle istanze medesime possa essere resa più difficile dall’indisponibilità delle carte da parte delle Società interessate (STT Holding S.p.A. e ALFA  S.p.A.) a causa delle acquisizioni documentali effettuate, durante le ispezioni dei mesi scorsi, da codesta Guardia di Finanza.

L’ipotesi ci sembra inverosimile. Ad ogni buon conto, per evitare ogni pretestuosità, ci rivolgiamo a Lei per sapere se, effettivamente, le predette Società possono trovarsi nell’impossibilità di riscontrare le nostre richieste a causa delle ispezioni di codesta Guardia di Finanza e dei provvedimenti ad esse correlati o conseguenti.

Le chiediamo di volerci indicare, nel caso in cui realmente le Società comunali non siano in possesso della documentazione, se dobbiamo predisporre nuove o diverse o ulteriori istanze alla S.V. o a qual’ altra Autorità risultasse competente.     
Nell’allegare copia delle nostre “istanze di accesso”, Le porgiamo deferenti saluti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesso agli atti di Stt e Alfa: l'opposizione chiama in causa la Finanza

ParmaToday è in caricamento