rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Cittadella

Bernazzoli sulla Cittadella: “Polmone verde e spazio di socializzazione da valorizzare”

“La Cittadella è un polmone verde e uno spazio di socializzazione per famiglie e bambini da valorizzare. Sono convinto che le associazioni sportive cittadine possano offrire un contributo fondamentale in tal senso”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

“La Cittadella è un polmone verde e uno spazio di socializzazione per famiglie e bambini da valorizzare. Sono convinto che le associazioni sportive cittadine possano offrire un contributo fondamentale in tal senso”. Il candidato sindaco Vincenzo Bernazzoli interviene sulla riqualificazione della  Cittadella, dopo aver incontrato vari residenti e frequentatori abituali dell’area verde. “In queste settimane – spiega il candidato -  dialogando con i cittadini, ho trovato un grande interesse attorno al futuro della Cittadella, uno dei luoghi simbolo in cui praticare sport all’aria aperta, socializzare e godersi momenti di relax, frequentato quotidianamente da centinaia di parmigiani. Per questo ritengo che sia prioritario garantire una manutenzione rigorosa del verde, dei servizi e dell’illuminazione, migliorare i percorsi sportivi e dar vita ad altri semplici interventi per rendere questo spazio ancora più bello, ordinato, vitale e sicuro”.

In che modo? Con l’aiuto di tutti i cittadini. “Non si tratta di retorica – precisa Bernazzoli – ma di un modo nuovo di concepire la città, basato sulla solidarietà e sull’aiuto reciproco. Concretamente ritengo che promuovendo e mettendo in rete diverse realtà associative e di volontariato presenti nel quartiere si possa garantire la massima cura di questo spazio verde ed orari più ampi di apertura e chiusura, con una spesa minima per la  collettività. Non solo. Con l’aiuto delle associazioni sportive bisogna promuovere, tra l’altro, una serie di eventi per sensibilizzare la cittadinanza alla pratica sportiva e rendere ancora più frequentati i bastioni e gli altri spazi della Cittadella”.

Potenziando il vigile di quartiere verrà garantita una maggiore sicurezza in tutta l’area verde. “Ogni mamma – spiega Bernazzoli – deve sentirsi sicura e far giocare liberamente i propri figli. Anche chi pratica attività sportiva deve aver la possibilità di godersi la Cittadella con la massima  tranquillità. In tal senso il potenziamento del vigile di quartiere può offrire una buona risposta”. Una delle ferite rimasta aperta è l’ostello, la cui riqualificazione è
ferma da tempo per mancanza di fondi. “Questo è il risultato – attacca il candidato – della cattiva pianificazione che ha caratterizzato le precedenti giunte di centrodestra. Ora  ci troviamo davanti all’ennesima opera incompiuta, figlia di un’idea di città che non ci appartiene, ma che dovremo sforzarci di completare nei prossimi anni, compatibilmente con le risorse disponibili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernazzoli sulla Cittadella: “Polmone verde e spazio di socializzazione da valorizzare”

ParmaToday è in caricamento