rotate-mobile
Politica

Consiglio, 8 Commissioni: approvate mozioni sui rifiuti

E' iniziata la terza riunione del 'parlamentino' parmigiano con la giunta Pizzarotti: tanti gli argomenti in discussione. L'assessore Alinovi: "Per il Ponte Nord è necessario trovare un gestore"

E' iniziato il terzo Consiglio comunale con la giunta Pizzarotti. Tante le questioni sul tavolo. Dopo le polemiche verrà dato il via libera alle Commissioni consiliari che permetteranno al Consiglio di approvare le delibere.
 

SCARICA L'ORDINE DEL GIORNO DEL 12 LUGLIO
 

LA DIRETTA

Assunzioni
Interrogazione di Massimo Iotti (Pd): "Sul sito del Comune ad oggi non risultavano pubblicate delibere su assunzioni a tempo determinato di personale per l'ufficio stampa. Diverse segnalazioni parlavano di persone non regolarizzate che lavoravano in questa funzione. Ci potrebbe essere un problema di sicurezza sul luogo di lavoro. Quali atti sono stati presi per l'assunzione di personale a tempo determinato? Come si intende procedere per incarichi di lavoro fiduciari?"

Pizzarotti: "Gli atti sono in fase di pubblicazione, lo saranno domani. Sono state contrattualizzate due persone, il portavoce Marcello Frigeri e Massimo Faroldi per il settore sport. Le persone che vengono consultate come esperti e non sono pagate accedono come normali visitatori. Per l'articolo 110 sarà fatto tutto a norma di legge"

Iotti: "Marcello Frigeri svolgeva le sue funzioni prima del suo atto di giunta, era già presente in modo ufficiale alle conferenze stampa. Ci sono persone che girano per gli uffici e chiedono materiali. Spero non corrisponda al vero, anche se le voci sono fidate"

Ponte Nord
Massimo Iotti chiede all'assessore Michele Alinovi se le dichiarazioni sul giudizio di inabitabilità del Ponte Nord deriva da un parere ufficiale dei dirigenti del Comune. "Come si intende procedere per l'opera ormai avviata? Demolire l'abuso?"

L'assessore Alinovi dice che non ha mai parlato di abusivismo edilizio per il Ponte Nord. "E' necessario trovare un gestore che ne garantisca l'uso pubblico". Iotti: "Ringrazio l'assessore e lo invito a venire in Commissione al più presto. Il Ponte Nord è una delle pagine più allucinanti che siano mai state scritte".

Giorgio Muzzi
Commemorazione di Roberto Ghiretti dell'allenatore di pallavolo, recentemente scomparso.

Inceneritore
Ghiretti. "Il problema del termovalorizzatore va discusso con estrema urgenza perchè il cantiere di Ugozzolo sta procedendo con costi alti, circa 10 milioni di euro al mese. Se lo si vuole spegnere ogni settimana che passa i costi aumentano sempre di più. Spegnere l'inceneritore era una proposta campata in aria?"

L'assessore Gabriele Folli: "La fretta di Ghiretti è anche la nostra, stiamo procedendo e confermiamo il fatto che vogliamo chiuderlo. Non mancano i presupposti per riconvertire il cantiere. Devono essere chiariti gli aspetti legali della vicenda. Stiamo operando una verifica delle procedure tecnico amministrative. Tutto questo richiede tempo e non pochi giorni".

Teatro Regio
Il consigliere Vescovi: "Non appaiono più tollerabili attese, atteggiamenti lenti. E' il momento delle decisioni sul campo per il rilancio del nostro teatro. Il sindaco è chiamato a nominare il sovrintende ma deve occuparsi anche delle celebrazioni del 2013. Ci sono molte ingiunzioni di pagamento di artisti e collaboratori. Fughi ogni dubbio sui troppi silenzi. Renda pubblici gli atti dei verbali di Aiello sul Regio"

Pizzarotti: "Ci sarà una ripartenza, ci sarà difficoltà ad avere un vero e proprio rinnovamento. Ci stiamo prendendo il tempo necessario per prendere decisioni ponderate".

Costi della giunta
Buzzi: "Il costo si è ridotto, come ha detto il sindaco in conferenza stampa, perchè la legge ha ridotto da 14 a 8 i componenti della giunta. In realtà i costi sono maggiori rispetto a prima".

Pizzarotti: "Gli assessori in numero minore devono sobbarcarsi il lavoro che facevano gli altri".

Commissioni
Ci saranno in tutto 7 Commissioni più quella alle Pari opportunità. Saranno nominati 4 consiglieri per la maggioranza e 3 per la minoranza.
Ecco le proposte concordate tra maggioranza e minoranza. Urbanistica: consiglieri Medioli, Savani, Rizzelli e Furfaro. Per la minoranza: Dall'olio, Ubaldi, Manno. Cultura, scuola, politiche giovanili, sport e tempo libero: consiglieri Nuzzo, Cacciatore, Mallozzi, De Lorenzi, per la minoranza Bizzi, Vescovi, Ghiretti. Personale, organizzazione, comunicazione: consiglieri  Feci, Mallozzi, Fornari, Ageno, per la minoranza Scarpino, Dall olio, Buzzi. Patrimonio, partecipazioni bilancio: consiglieri Mazzoli, Ilaruzzi, Bosi, Pizzigalli. Per la minoranza Iotti, Bizzi, Ubaldi.

Servizi sociali: consiglieri Gianferrari, Adardi, Ageno, Fecci. Per la minoranza Volta, Scarpino, Guarnieri. Lavori pubblici, ambiente, viabilità: consiglieri Savani, Furfaro, Zioni, Gianferrari. Per la minoranza Iotti, Buzzi, Pellacini. Garanzia e controllo: consiglieri Bosi, Pizzigalli, Ilariuzzi, Mazzoli. Per la minoranza Vescovi, Guarnieri, Pellacini. Pari opportunità: Cacciatore, Adardi, Medioli, Zioni, per la minoranza Volta, Manno, Ghiretti.

Movida e Piazzale della Pace
Ghiretti. "La movida in via Farini e via d'Azeglio è inacettabile. In Piazzale della Pace il degrado è arrivato ad alti livelli. Il Comune proceda ad approvare un regolamento per Piazzale della Pace. Chiedo di valutare la possibilità di realizzare un parco naturale dell'arte musicale che comprenda i luoghi simbolici della musica parmense. Un regolamento anche per la movida".

Assessore Casa: "E' in studio un'ordinanza che vieti l'uso di contenitori di vetro e la vendita di alcolici in alcune zone. Oltre al divieto di aprire nuovi esercizi in via d'Azeglio. Stiamo pensando ad una serata organizzata dal Comune secondo le regole".

Mozione di Ghiretti sulla movida: dichiarazioni di voto: approvata all'unanimità.

Rifiuti
Dibattito sul tema dei rifiuti a partire dalla mozione presentata dal consigliere Bosi. Critiche dal consigliere Buzzi: "Come farà la giunta a riconvertire l'impianto che è già in avanzato stato di costruzione?. Iotti: "L'alternativa all'inceneritore è il conferimento in discarica".
L'assessore Gabriele Folli: "Stiamo lavorando per andare incontro a una soluzione economicamente sostenibile. Non vi posso dare indicazioni puntuali perchè ci stiamo lavorando".
Voto sulla mozione di Bosi. La mozione passa con 16 voti a favore, 5 astenuti e 2 contrari.
Si discute della mozione della minoranza, di Pd, Comunisti Italiani e Altra Politica. La mozione è approvata con 26 sì e 2 astenuti.

Baistrocchi
Il consigliere Scarpino chiede di arrivare alla dimissione del presidente e dei consiglieri di nomina comunale, viste le indagini della magistratura.
Il consigliere Buzzi dice che non è possibile sfiduciare il presidente e i consiglieri di nomina comunale. Iotti sostiene di richiesta di dimissioni.
La mozione passa con 23 favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto.

Antifascismo
Mozione del capogruppo del Movimento 5 Stelle Bosi per avviare percorsi di memoria storica negli istituti scolastici ed impedire l'uso di sale comunali a gruppi ed associazioni che esercitano violenza. Il consigliere Buzzi: "L'impegno in questo senso non inizia oggi. Dobbiamo essere contro tutte le forme di violenza. Non deve essere solo contro Casa Pound ma anche contro i centri sociali che devastano il centro storico".
Dichiarazioni di voto. Approvata all'unanimità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, 8 Commissioni: approvate mozioni sui rifiuti

ParmaToday è in caricamento