rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Enrico Arillo (Pdci) sulle Giornate della Laicità

"La Laicità non è una parola ma un concetto importantissimo che va difeso e portato avanti in modo forte e deciso. Essere laico non significa porsi in contrasto con la religione, come è purtroppo pensiero comune"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

E' davvero un piacere apprendere che, per il terzo anno consecutivo, vengono organizzate anche qui a Parma le giornate della Laicità; quest'anno a cura della neonata Consulta che ha racchiuso tantissime realtà che da sempre si sono spese per portare avanti, nel nostro territorio, questo importantissimo principio.

La Laicità, a mio avviso, non è una parola ma un concetto importantissimo che va difeso e portato avanti in modo forte e deciso. Essere laico non significa porsi in contrasto con la religione, come è purtroppo pensiero comune, ma invece rivendica autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui. Chi si definisce Laico non è non è altro che una persona che ritiene di poter e dovere garantire incondizionatamente la propria e l'altrui libertà di scelta e di azione rispetto a chi, invece, ritiene di dover necessariamente conciliare o sottomettere il proprio pensiero o il proprio agire all'autorità di un'ideologia o di un credo religioso. Non a caso il principio di Laicità è ribadito più volte anche nella nostra Costituzione Italiana (Artt. 3, 7, 8, 19 e 20) ed è uno dei capisaldi delle democrazie. La stessa Bibbia propone lo stesso concetto nella celebre frase "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio".

Proprio per questi motivi rimango perplesso per il mancato patrocinio, per questa iniziativa, da parte di Comune e Provincia che dovrebbero essere le prime istituzioni garanti del principio di Laicità proprio della nostra Repubblica. Mi auguro che questo increscioso episodio sia solamente una svista burocratica e che si possa rimediare al più presto.
 
Enrico Carlo Arillo
Candidato indipendente nelle liste del PdCI al Consiglio Comunale di Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Arillo (Pdci) sulle Giornate della Laicità

ParmaToday è in caricamento