rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Ghiretti: “Dare forza all’agricoltura, dalla tradizione alla green economy”

"L’esagerato consumo di suolo agricolo degli ultimi anni non è più accettabile, come non sono accettabili i progetti di grandi impianti biogas e biomasse inquinanti che utilizzano materie prime provenienti da fuori provincia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

“L’agricoltura è una grande opportunità per la nostra comunità. Anche nel territorio comunale sono tante le aziende agricole che, oltre all’attività principale di produzione di beni alimentari, rappresentano un fondamentale ruolo di presidio territoriale: cura del verde, pulizia di fossi e canali, conservazione dell’ecosistema in cui viviamo, tutela di tradizioni storiche rurali, trasmissione di cultura agricola, rispetto dell’ambiente. Abbiamo la fortuna di avere i terreni tra i più fertili in assoluto: fertili di beni della natura, fertili di cultura. Per questo il Comune è chiamato a dare man forte al mondo agricolo, con l’avvio di un percorso di dialogo e concertazione progettuale tra aziende e amministrazione”.

Roberto Ghiretti, candidato sindaco di Parma Unita, dopo gli incontri con le organizzazioni agricole del territorio, propone alcune iniziative per favorire tale collaborazione: “La prima cosa da fare è ridurre il carico burocratico sulle imprese, con lo snellimento degli adempimenti – sottolinea Ghiretti -. Rendere più facile la vita agli agricoltori significa permettergli di collaborare maggiormente con la comunità. E’ fondamentale anche incentivare l’utilizzo dei prodotti locali nella ristorazione collettiva (mense, strutture per anziani, scuole, ospedali). La valorizzazione della territorialità si esprime anche con la promozione delle eccellenze enograstronomiche parmensi in contesti cittadini, con mercati di prodotti locali, e fieristici: l’Expo 2015, per esempio, avrà vetrina e risonanza tali da non lasciarsi scappare”.

Da favorire anche il ruolo culturale ed educativo del lavoro agricolo: “Nelle scuole bisogna essere più presenti con questi temi – aggiunge Ghiretti -. Lo studio della corretta alimentazione è fondamentale, così come bisogna incentivare la frequentazione delle fattorie didattiche, dove i nostri giovani possono scoprire il mondo rurale, con le sue tradizioni, la sua storia e il suo fortissimo ruolo educativo a livello di rapporto uomo ambiente. Il rispetto per la natura, per l’ecosistema in cui si vive, è il rispetto del prossimo”.

Per favorire l’agricoltura, bisogna fare in modo che il contesto sia favorevole: “L’esagerato consumo di suolo agricolo degli ultimi anni non è più accettabile – conclude Ghiretti -, come non sono accettabili i progetti di grandi impianti biogas e biomasse inquinanti che utilizzano materie prime provenienti da fuori provincia. La realizzazione di tali strutture va sottoposta ad un’attenta valutazione non solo del vantaggio economico che ne potrebbe derivare, ma soprattutto dell’impatto sul nostro ambiente e sul nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiretti: “Dare forza all’agricoltura, dalla tradizione alla green economy”

ParmaToday è in caricamento