rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Rossi (Parma che cambia): "Un vigile 24 ore su 24 a controllo dell'inceneritore"

"Penso che una delle priorità della prossima amministrazione sia quella di spegnere l’inceneritore in coerenza con le nuove tecnologie disponibili e con tutta la normativa nazionale ed europea"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday
Penso che una delle priorità della prossima amministrazione sia quella di spegnere l’inceneritore in coerenza con le nuove tecnologie disponibili e con tutta la normativa nazionale ed europea che impone il recupero della materia e solo in estrema ratio l’incenerimento.
Bloccare l’inceneritore è ancora possibile, in un unico modo: impostando una raccolta differenziata spinta al 70% si sottrae il “combustibile” all’impianto che quindi chiuderebbe per diseconomia essendo autorizzato solo per bruciare i rifiuti prodotti in provincia di Parma.
Sarà quindi indispensabile far rispettare tali vincoli autorizzativi.
Alla luce delle tante menzogne raccontate da Iren in questi anni e della mancanza di trasparenza di quest’azienda che ha prima negato l’esistenza e poi la disponibilità del Piano economico e finanziario dell’inceneritore, è meglio non fidarsi e dotarsi di un sistema di controllo proprio.
Pertanto, se sarò eletto in consiglio comunale, mi attiverò perché a rotazione un vigile della Polizia Municipale controlli di persona 24 ore su 24 i formulari dei rifiuti che entrano nell’impianto per accertare la loro provenienza e impedire che qualcuno faccia il furbo. Tale vigile potrebbe affiancato dai cittadini che volessero essere presenti come testimoni a garanzia della maggiore trasparenza possibile dei controlli… e perché no, far sentire il fiato sul collo ad Iren.
Al primo tentativo di aggiramento dell’autorizzazione mi attiverò perché il Comune denunci presso la Procura della Repubblica eventuali reati o truffe.
 
Simone Rossi
candidato per il consiglio comunale nella lista "Parma che Cambia"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi (Parma che cambia): "Un vigile 24 ore su 24 a controllo dell'inceneritore"

ParmaToday è in caricamento