rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Sel presenta i candidati. Correrà con il Pd: "Ma non siamo uguali”

Il partito di Vendola presenta i suoi candidati parmigiani. Tra punti nevralgici del programma la lotta al precariato e la difesa della scuola pubblica. Tre nuove 'new entry': Oda Bozzetti, Cavatorta e il Ruspa.

Sinistra ecologia Libertà. Sel presenta i candidati parmigiani in lizza per le prossime elezioni politiche. Il partito correrà al fianco del PD. “Ma non siamo il PD, - precisa la coordinatrice provinciale del partito, Federica Barbacini – il nostro ruolo è quello della sinistra del Governo. È lì che faremo la nostra battaglia”. Una dura battaglia dati i punti programmatici del programma che vede al primo posto la tutela del lavoro con la reintroduzione dell'articolo 18 e la tutela della salute in un'alleanza che vede come compagni di squadra il Partito Democratico che sulla riforma Fornero e il progetto termovalorizzatore non si è mai posto in contrasto.

“Le numerose firme raccolte sono una polizza – spiega Mirko Reggiani – non è vero che siamo con il PD e quindi faremo quello che ci impone il PD. I nostri voti avranno un peso importante nel caso in cui dovessimo vincere le elezioni. La nostra forza è questa, quella di poter influenzare le future scelte avendo alle spalle tanti sostenitori. È un po' quello che succede a Colorno dove io rivesto il ruolo di vicesindaco”. Lavoro, ambiente, scuola pubblica e politiche giovanili sono i pilastri strategici della politica di Sel che si propone di rilanciare l'economia del Paese “partendo dai Comuni, dal territorio – continua Reggiani – perchè se non si riparte dai Comuni, dal superamento del patto di stabilità, non si va da nessuna parte”.

Per la Camera dei deputati i candidati parmigiani saranno Marco Porcari, Maria Chiara Alessandrini, Federica Barbacini, mentre per Palazzo Madama Sel Parma presenterà Mirko Reggiani vicesindaco di Colorno e Oda Bozzetti da  sempre attiva nel mondo del tutela del lavoro con il sindacato autonomo FABI. A scendere in campo tre 'new entry' in lista: Oda Bozzetti per il Senato, Claudia Cavatorta e Alessandro Niero detto il Ruspa per la Camera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel presenta i candidati. Correrà con il Pd: "Ma non siamo uguali”

ParmaToday è in caricamento